Autorizzazioni e concessioni
Arpae, fra i suoi ambiti di intervento, svolge attività per il rilascio di autorizzazioni ambientali e di concessioni in qualità di Autorità competente nel rispetto delle competenze di altri Enti previste dalla normativa vigente.
I Servizi Autorizzazioni e Concessioni (SAC) presenti nelle Aree sovraprovinciali Ovest (Piacenza, Parma e Reggio E.), Centro (Modena e Ferrara), Metropolitana (Bologna), Est (Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), adottano i provvedimenti di:
- autorizzazioni integrate ambientali (AIA),
- autorizzazioni uniche ambientali (AUA),
- autorizzazioni per installazione/esercizio di impianti di produzione di energia, linee elettriche, metanodotti, depositi di olii minerali e GPL,
- autorizzazioni per la gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti contaminati,
- permessi e concessioni per la ricerca e lo sfruttamento di sorgenti di acque minerali e termali,
- concessioni per l´utilizzo delle risorse idriche e delle aree del demanio idrico.
Inoltre svolgono le istruttorie relative a Valutazioni ambientali (VIA) in cui l’Autorità competente è la Regione Emilia-Romagna, Valutazioni ambientali strategiche (VAS o VALSAT Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale come viene denominata in Emilia-Romagna).
I SAC gestiscono i procedimenti conseguenti alle contestazioni di illeciti amministrativi in materia ambientale e irrogano le relative sanzioni.
Esercitano le funzioni, previste dalla legge, in materia di import-export di rifiuti. E' altresì di competenza dei Sac il procedimento funzionale al rilascio del patentino di abilitazione (di primo e di secondo grado) alla conduzione di impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0, 232 MW.
Il Servizio Gestione Demanio Idrico gestisce, con riferimento alle concessioni di risorse idriche i procedimenti relativi alle grandi derivazioni, ai Consorzi di Bonifica e ai consorzi irrigui (in questo caso anche le concessioni di aree strettamente connesse alle concessioni di derivazione), agli impianti idroelettrici e mulini, nonchè, con riferimento alle aree, agli Accordi sostitutivi di concessioni stipulati con gestori di infrastrutture per le interferenze con le aree del demanio idrico. L’unità è inoltre competente alla gestione di ulteriori procedimenti concessori così come dettagliato nella DEL n.73/2021 del 15/07/2021. Gestisce l’istruttoria dei procedimenti sanzionatori per violazioni afferenti l’uso del demanio idrico e la verifica dei crediti per l’insinuazione della Regione Emilia-Romagna in procedure concorsuali e per il recupero coattivo, supportando anche le strutture territoriali. Pianifica e coordina i controlli in tema di abusivismo anche con verifiche e accertamenti tramite sistemi informativi e banche dati.