Qualità delle acque superficiali e sotterranee della provincia di Ravenna, anni 2010-2011

application/zip qualita-delle-acque-superficiali-e-sotterranee.zip — 6419 KB

La Relazione di sintesi sulla  qualità delle   acque   superficiali   e sotterranee della provincia  di  Ravenna, anni 2010-2011 espone i risultati di due anni di monitoraggio delle acque superficiali e delle acque sotterranee.

Dopo la spiegazione delle novità dettate dalla normativa in tema di monitoraggio ambientale delle acque, vengono presentate le nuove reti e descritto lo stato di qualità ai sensi della nuova e vecchia normativa.

Per le acque superficiali vengono esposti i principali fattori di pressione antropica che gravano sui corpi idrici, gli indicatori e gli indici sintetici di qualità ambientale con i relativi commenti e gli approfondimenti sulle criticità.

Per le acque sotterranee lo stato complessivo di ciascun corpo idrico è definito dall’integrazione dello stato chimico con quello quantitativo; vengono, perciò, considerati gli indicatori di pressione antropica e il livello delle acque.

Il nuovo monitoraggio e la classificazione di qualità ambientale, ai sensi del Dlgs 152/06, sono centrati su cicli di monitoraggio triennali o sessennali per le acque superficiali e quinquennali per le acque sotterranee. Anche la reportistica ambientale, di conseguenza, nel prossimo futuro assumerà la nuova periodicità.

La relazione è disponibile come e-book in formato .pdf, in formato .epub e nella versione da sfogliare

ultima modifica 2021-01-14T16:15:42+01:00