Sesta seduta – 5 maggio 2017
Nella seduta del 5 maggio 2017 la Ditta ha relazionato sul riavvio dell'attività con produzione di solo gres porcellanato, avvenuto il 27 aprile 2017 con capacità di circa 120 t/giorno per 6 giorni su 7, e ha consegnato gli esiti degli autocontrolli sulle emissioni svolti nella medesima data. Ha anticipato, pur non avendo ancora i risultati ufficiali, che il laboratorio di analisi ha comunicato che le unità olfattometriche riscontrate sono pari a 3.000 unità circa.
Ausl e Comune di Borgo Val di Taro hanno comunicato che nell'ultimo periodo non sono pervenute segnalazioni. Mentre la Sezione Arpae Parma ha comunicato che erano pervenute 4 segnalazioni nel periodo tra il 15 aprile e il 5 maggio. La Sezione ha inoltre informato degli esiti delle analisi condotte il 4 aprile 2017, che hanno mostrato il rispetto dei limiti imposti in autorizzazione.
La Ditta ha depositato un ulteriore approfondimento relativo alle valutazioni olfattive in merito ai test di laboratorio sulle nuove materie (inchiostri), relativi alla calibrazione dell'impianto a carboni attivi.
La Conferenza dei Servizi, preso atto della richiesta della Ditta in merito alla messa a punto di alcune condizioni operative finalizzate all’ottimizzazione delle rese dell’impianto a carboni attivi, da svolgersi in un periodo limitato di due giorni, ne ha consentito l’attuazione alle seguenti condizioni:
- l’attivazione di tali operazioni andrà preventivamente comunicata, con congruo anticipo, ad Arpae;
- durante tale messa a punto dovrà essere impiegato il macchinario che consente di applicare la vetrina ad acqua, come proposto dalla Ditta;
- nel caso si verificassero criticità, le attività sopraddette dovranno essere interrotte.