Quinta seduta – 21 aprile 2017

Nel corso della seduta del 21 aprile 2017 sono proseguiti i lavori di valutazione della documentazione trasmessa dalla Ditta e sono stati richiesti chiarimenti, in particolare in merito agli autocontrolli effettuati dalla Ditta e alla modifica non sostanziale di AIA relativa all'installazione dell’impianto di abbattimento a carboni attivi.
Alla luce delle installazioni che la Ditta ha in corso di progettazione in particolare è stato richiesto che la Ditta presenti una modellizzazione delle ricadute dell'impianto e di stima dell'impatto odorigeno, da sottoporre alla valutazione della Conferenza.
Laminam ha richiesto di poter svolgere, una volta riavviata l'attività con produzione di gres porcellanato, una messa a punto di materie prime diverse (inchiostri a base acqua), al fine di calibrare i parametri tecnici dell'impianto a carboni attivi e al fine di individuare le modalità migliori e meno impattanti idonee per la continuazione e sostenibilità dell'attività produttiva.
La Conferenza dei Servizi, rimanendo in attesa dell'integrazione relativa a quanto proposto dalla Ditta e dei chiarimenti e approfondimenti avanzati, ha convenuto di riconvocarsi il 5 maggio 2017.

Tecnici della Sezione Arpae Parma, ad ulteriore approfondimento della situazione locale e dal confronto tra le varie situazioni occorse dal 15 al 21 aprile 2017 ad impianto fermo e dal 5 al 12 maggio 2017 con l'attività di produzione di gres porcellanato, hanno posizionato campionatori passivi per l'analisi delle sostanze organiche volatili in 5 punti del territorio. Le analisi sono in corso di effettuazione. Un’ulteriore campagna verrà effettuata nel proseguo delle attività.

ultima modifica 2021-11-21T21:46:40+01:00