19 maggio 2017
Tra il 2 febbraio e il 27 aprile 2017, la Sezione Arpae di Parma ha predisposto una serie di campionamenti – e le successive analisi – al fine di ricercare e quantificare le sostanze presenti nell’ambiente.
Le analisi dell’aria in ambiente esterno (località Le Spiagge, P.le Lauro Grossi, via Brindani e via Caduti del Lavoro) sono state eseguite sia in assenza di lavorazioni della ditta Laminam, sia durante la lavorazione in presenza di eventi odorigeni segnalati dalla popolazione residente. I risultati sono stati disomogenei, considerato che il numero e la concentrazione delle sostanze variano in maniera difficilmente collegabile alle situazioni in atto. La presenza di composti analoghi in più prelievi (durante segnalazioni dei cittadini e stabilimento attivo), non sempre sono stati differenziabili dai campionamenti in bianco (assenza di lavorazione).
Al fine di verificare il rispetto dei limiti alle emissioni, i tecnici della Sezione Arpae di Parma hanno effettuato prelievi alle emissioni del forno di cottura n. 1 (E13) della ditta Laminam Spa e relativamente ai rilievi pubblicati non presentano superamenti dei limiti previsti. Contemporaneamente, a titolo conoscitivo, sono stati effettuati campionamenti per la determinazione della Concentrazione di Odore (Oue/m3), sia durante il periodo di fermo cottura (20/04/17) sia durante la produzione di gres porcellanato (27/04/17), dando ovviamente valori superiori nel caso di produzione in atto. In allegato, tutte le indicazioni in merito alle rilevazioni fatte, ai risultati ottenuti e alle attività svolte, e che verranno man mano aggiornate quando saranno disponibili ulteriori dati. Per le valutazioni di carattere sanitario, si rimanda alle considerazioni della Ausl cui sono stati inviati i risultati ottenuti.
Relazione delle attività di monitoraggio svolte da Arpae (aggiornamento 19 maggio 2017)