Report sulle acque superficiali e sotterranee in provincia di Modena anno 2007-2008

application/zip report-sulle-acque-superficiali-e-sotterranee-in.zip — 8334 KB

Il presente Report sulle acque superficiali e sotterranee della provincia di Modena delinea lo stato ed il trend quali-quantitativo delle acque, fornendo un quadro d´insieme per la verifica delle politiche e delle azioni messe in atto dalla Provincia di Modena attraverso la pianificazione di settore, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi quali-quantitativi previsti dalla normativa vigente, per l´utilizzo pregiato della risorsa idrica.

L´analisi qualitativa delle acque superficiali è stata effettuata analizzando nel dettaglio, l´evoluzione temporale dei principali parametri inquinanti, nel tempo e nello spazio. In questa IX periodica relazione, la dettagliata analisi sullo "stato qualitativo" riferita agli anni 2007-2008, confrontata con i dati dell´andamento del precedente decennio, riporta lo stato di qualità delle acque riferite al bacino idrografico di appartenenza.

Infine gli aspetti qualitativi delle acque sotterranee, acquisiti dall´attività di monitoraggio della rete regionale e provinciale, sono stati integrati, come per le precedenti relazioni, da dati e valutazioni sulle principali fonti di approvvigionamento idropotabile presenti in ambito provinciale. I dati acquisiti dai diversi gestori acquedottistici, evidenziano una completa assonanza a quanto rilevato dalla rete confermando per alcune aree del territorio modenese situazioni di permanente criticità. Per quanto attiene gli aspetti quantitativi, l´analisi dell´evoluzione piezometrica e la relativa classificazione quantitativa, sono state precedute ed integrate da una valutazione meteo-climatica locale, attraverso una analisi delle precipitazioni e il confronto con il dato climatico.

ultima modifica 2021-11-21T21:20:38+01:00