Arpae a Ferrara
Arpae opera sul territorio regionale attraverso quattro Aree Prevenzione ambientale, quattro Aree Autorizzazioni e Concessioni, due Strutture tematiche (Idro-Meteo-Clima e Daphne). Il territorio di Ferrara e provincia fa parte all'Area centro.
Le Aree Prevenzione ambientale assicurano i processi di monitoraggio ambientale, vigilanza, controllo e supporto tecnico all´emanazione dei provvedimenti di autorizzazione ambientale. Sono strutturate in più sedi per unità territoriale, in considerazione delle esigenze organizzative e di servizio che richiedono un presidio diretto sul territorio. Le Aree Autorizzazioni e Concessioni assicurano i procedimenti/processi autorizzatori e concessori in materia di ambiente, di energia e gestione del demanio idrico. Sono strutturate in più sedi per unità territoriale, in considerazione delle esigenze organizzative e di servizio che richiedono un presidio diretto sul territorio.
- l'AREA PREVENZIONE AMBIENTALE CENTRO - SEDE DI FERRARA presidia il territorio di Ferrara e provincia ed è organizzata in tre articolazioni interne:
Presidio tematico regionale | Servizio Sistemi ambientali | Servizio territoriale - AUTORIZZAZIONI E CONCESSIONI A FERRARA
Area Autorizzazioni e concessioni - Area centro - La sede di via Bologna, 534 ospita anche la sede di Ferrara del Laboratorio Multisito e una delle due sedi (l'altra è a Ravenna) dell'Unità Centro di Saggio Sfera che esegue test di tossicità acuta e cronica con Daphnia magna e su alga verde, e test di ittiotossicità.
- A Ferrara è presente anche il Distretto Daphne – Unità "Sacca di Goro" in Via del Corpo delle Capitanerie di Porto, 2