Progetto Caratterizzazione chimico-fisica del particolato atmosferico nelle classi dimensionali tra 10 e 0,4 μm

application/pdf progetto_polvere.pdf — 4844 KB

Nell'anno 2003 ha avuto inizio la prima fase di studio condotto da ARPA Emilia Romagna sezione provinciale di Reggio Emilia che ha previsto il campionamento del materiale particellare fine con relativo frazionamento, utilizzando un impattore di tipo Andersen a basso volume a 8 stadi, in modo da quantificare le singole frazioni ed indagarne la caratteristiche chimico fisiche (si rimanda alla relazione conclusiva della prima fase del progetto).

Sulla base dei dati ottenuti in quella prima fase di studio, si è ritenuto interessante proseguire la ricerca campionando il materiale particellare aerodisperso, avente diametro aerodinamico inferiore a 10 μm (PM10), nell'area urbana della città di Bologna.

Il campionamento frazionato del PM10 μm avvenuto per 12 mesi consecutivi presso il dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Bologna. I prelievi settimanali sono stati condotti in continuo, a parte brevi intervalli dedicati alla manutenzione e taratura del campionatore, per un totale di 39.

Dei 39 campioni ottenuti, solo 12 sono stati sottoposti ad analisi per quantificare metalli, anioni e cationi (componenti inorganici), IPA (componente organica) nonchè utilizzati per lo studio della mutagenicità delle polveri. La scelta dei campioni è avvenuta a posteriori mese per mese sulla base delle condizioni meteoreologiche del periodo.



ultima modifica 2020-11-27T21:49:57+01:00