Territorial Circular Bioeconomy
- Quando Dal 06/05/2017 09:15 fino al 16/05/2017 16:30 (Europe/Rome / UTC200)
- Persona di riferimento Debora Di Rocco
- Recapito telefonico 051 2088834
- URL sito evento Visita il sito esterno
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Sarà una giornata nazionale di networking sui progetti Life dell’Alma Mater dedicati all’ambiente, quella di martedì 16 maggio, a partire dalle 9.15, nell’Aula Giorgio Prodi di Piazza San Giovanni in Monte a Bologna.
Circular Bioeconomy, Biowaste Valorisation/Exploitation e Water management saranno i temi della giornata che, organizzata in collaborazione con la Commissione Europea e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - AT Sogesid, vedrà la partecipazione di Angelo Salsi, capo unità LIFE dell’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME), e di Stefania Betti, National Contact Point LIFE del Ministero.
Oltre alla presentazione dei risultati dei progetti LIFE dell’Università di Bologna, verrà fatto un punto sull´agricoltura di precisione e il water management a cura del progetto LIFE coordinato dall’Università di Bologna Agrowetlands II, in collaborazione con i progetti Agricare e HelpSoil, coordinati da Veneto Agricoltura. Agrowetlands II si occupa di agricoltura di precisione, mettendo in campo un sistema innovativo di gestione dell’irrigazione che garantisce la conservazione della qualità del suolo e dell’acqua, il mantenimento della produttività, la salvaguardia della biodiversità e l’adattamento costante ai cambiamenti climatici.
Il programma LIFE è lo strumento attraverso cui l’Unione Europea finanzia progetti di ricerca sulla salvaguardia dell'ambiente e della natura, gestito dalla Commissione Europea (DG Environment and DG Climate Action), attraverso l’EASME, l’Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises. Con il sotto-programma per l’ambiente, LIFE cofinanzia progetti per lo sviluppo di tecnologie innovative, utili per la definizione di politiche europee sull’ambiente.