La rivista di Arpae

Ecoscienza è la rivista bimestrale di Arpae Emilia-Romagna

e-mail: ecoscienza@arpae.it

La rivista Ecoscienza vuole essere un punto di riferimento importante nell'informazione ambientale, richiamando già dalla testata alcuni temi chiave quali l'attenzione all'ecologia, al rigore scientifico e agli aspetti correlati riguardanti la responsabilità sociale ed etica, anch'essi insiti nelle politiche di sostenibilità perseguite dalla Regione e da Arpae Emilia-Romagna.
La proposta editoriale è mirata alla diffusione di conoscenze in un orizzonte allargato che spazia dal controllo e monitoraggio ambientale, all'approfondimento sulle tematiche della sostenibilità globali e locali. 
L'obiettivo è di fornire strumenti di lettura autorevoli, anche attraverso il confronto tra diverse posizioni, in un campo delicato come quello della comunicazione dei temi di carattere ambientale.
Ogni numero di Ecoscienza contiene di norma due o tre servizi dedicati ad altrettanti argomenti, oltre ad alcune rubriche fisse: Legislazione news, Osservatorio ecoreati e Libri/Mediateca.

Ecoscienza è una pubblicazione multimediale costituita da un volume cartaceo bimestrale, con tiratura di 2-3000 copie, il quale viene pubblicato integralmente anche sul sito web istituzionale dell’Agenzia. La rivista è distribuita in tutta Italia, a soggetti sia pubblici che privati che svolgono la propria attività nel campo ambientale e sono titolari di responsabilità tecniche e/o politiche (enti locali, enti universitari e di ricerca scientifica, aziende di servizi pubbliche e private nei settori dell'energia, dell'acqua e dei rifiuti, biblioteche, insegnanti, associazioni ecc.).


La rivista Ecoscienza è uno strumento di comunicazione privilegiato anche all'interno del Sistema nazionale di protezione dell'ambiente (Snpa) e ospita numerosi contributi di Ispra e delle Agenzie ambientali regionali e delle province autonome.

Periodicità: Ecoscienza è una pubblicazione multimediale costituita da un volume cartaceo bimestrale e un sito internet nel quale, oltre alla pubblicazione integrale della rivista, sono disponibili notizie e aggiornamenti di attualità.

ISSN 2039-0432

Pubblicitàbando per la raccolta pubblicitaria sulla rivista 

Destinatari
Ecoscienza è inviata gratuitamente ad alcuni destinatari, interni ed esterni, in quanto costanti interlocutori dell'Agenzia, con generalmente un'elevata competenza nel settore e/o titolari di responsabilità tecniche e/o politiche. Si tratta di soggetti appartenenti a:
- enti pubblici (assessorati Regioni, Province, Comuni, Aziende sanitarie, Istituto superiore di sanità, Ministero per l'Ambiente, Ispra, altre Agenzie regionali e provinciali per l'ambiente)
- università, scuola ed enti di ricerca
- istituzioni e forze politiche
- pubblico interno di Arpae e Regione Emilia-Romagna
- aziende impegnate nei settori dell'ambiente, dell'energia, dell'acqua e dei rifiuti.

Gli interessati a ricevere la rivista possono richiederla a: ecoscienza@arpae.it

ultima modifica 2024-01-16T20:30:08+01:00