Proficiency Test (PT)
I Proficiency testing (PT) hanno lo scopo di fornire ai laboratori di analisi la possibilità di valutare e monitorare le proprie prestazioni attraverso confronti interlaboratorio. I confronti sono eseguiti analizzando i campioni oggetto di prova; la valutazione dell´omogeneità e i risultati sono espressi in accordo alla norma ISO 13528:2015.
Arpae Emilia-Romagna, con la sede Laboratorio Multisito di Ferrara, si pone da anni, tra gli obiettivi istituzionali, di proporre a strutture pubbliche e private Proficiency testing sui prodotti fitosanitari e i nitrati e di fornire ai tecnici uno strumento di valutazione del loro operato affinché l’attività di laboratorio condotta in routine offra nel tempo garanzia di qualità del dato analitico. A tal proposito, Arpae ha conseguito a settembre 2019 l´accreditamento come organizzatore di circuiti di prove valutative interlaboratorio, nel rispetto della norma UNI CEI ISO/IEC 17043 "Valutazione della Conformità. Requisiti generali per prove valutative interlaboratorio”.
Di seguito sono riportati i risultati dei Proficiency testing, condotti nel 2017-2018-2019 dalla sede di Ferrara del Laboratorio multisito di Arpae: prodotti fitosanitari, prodotti fitosanitari bio, nitrati. Per informazioni ulteriori e contatti scrivere a: proficiencytesting@arpae.it
Certificato accreditamento Proficiency test 2019
LE ATTIVITA´ DEL PTP, SOSPESE CAUSA EMERGENZA COVID-19, SONO RIPRESE!
Programmazione Proficiency testing 2020
- Lettera presentazione programma 2020
- Programma 2020 rev1
- Elenco sostanze attive
- Linee guida Proficiency testing 2020 Fitofarmaci e Nitrati Arpae
- Costi PT 2020
- Scheda adesione 2020
Risultati Proficiency testing anno in corso e anni precedenti