Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / generale / Ricerca guidata / Documenti /

Documenti

Copertina Arparivista n. 2 - 2009

ArpaRivista 2/2009

In questo numero: Urbania 2009, parchi e biodiversità, gestione ambientale e piccole imprese, rischio calore, mare e coste.(12/10/2009)

Riflessioni, nuove idee ed esperienze sulla progettazione e la fruibilità dello spazio urbano - così come sono emerse nel corso di Urbania 2009, l´inferno e il paradiso delle città, festival dell´urbanistica che si svolto a Bologna lo scorso gennaio - sono al centro di un ampio servizio.

Non meno importante il tema dei parchi e delle aree protette, indispensabili per contrastare la perdità della biodiversità e i cambiamenti climatici. Le scelte della Regione Emilia-Romagna in una visione unitaria del territorio - per coniugare la qualità dello sviluppo con la difesa del suolo e la valorizzazione dell´ambiente - sono illustrate dall´assessore Lino Zanichelli dopo la recente approvazione del Programma triennale per il sistema regionale delle aree protette e dei siti natura 2000. La superficie protetta passerà  dall´attuale 13,3 % al 17,4% dell´intero territorio regionale.

Gli strumenti di gestione ambientale e il loro utilizzo nelle piccole e medie imprese sono al centro di un altro servizio che illustra in particolare il lavoro svolto nella provincia di Bologna e i risultati di una ricerca sul campo condotta da Ambiente Italia. L´Emilia-Romagna è al primo posto per il numero di aziende registrate Emas (il 20% delle aziende italiane registrate) e al terzo posto per aziende certificate ISO 14001 (il 10% delle aziende italiane certificate). Le imprese che hanno scelto l´ecosostenibilità affrontano le sfide per sostenere il rapporto tra strumenti di gestione ambientale e competitività.
Gli altri argomenti: Rischio calore, Mare, costa e lagune: la balneazione in Emilia-Romagna, "L´ecosistema urbano di Bologna, verso un report di sostenibilità", il volume realizzato da Arpa illustra la valutazione delle condizioni ambientali e socio-economiche di un´area urbana attraverso 54 indicatori specifici.

Chiuso in redazione: 17/7/2009



Prima Pagina

Una città per cantare
Francesco Bertolini

Gestione ambientale e piccola impresa

Rischio calore

Urbania

Qualità ambientale

L’ecosistema urbano di Bologna, verso un report di sostenibilità
Vanes Poluzzi, Claudio Maccone, Arianna Trentini

Mare, costa e lagune

Rubriche

Legislazione news

Libri