Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / generale / Ricerca guidata / Documenti /

Documenti

Copertina Arparivista n.4 - 2008

ArpaRivista 4/2008

Gli argomenti in questo numero: il rapporto api e ambiente, campi elettromagnetici, etica e cambiamento climatico

La diminuzione della popolazione degli alveari, la scomparsa di interi sciami, la sensibile diminuzione della produzione di miele sono fenomeni ormai accertati in molti Paesi.
Il ministero della Salute ha accolto con un decreto la richiesta di alcune Regioni - tra le quali l´Emilia-Romagna - e delle associazioni di agricoltori e ha sospeso l´utilizzo di alcuni insetticidi usati nella concia dei semi di mais.
Si accentua la preoccupazione degli agricoltori, i media se ne occupano, il mondo della politica si muove per rispondere a quella che sta assumendo i contorni di un´emergenza: le api muoiono a milioni o disertano gli alveari. Ma quali sono le cause? Colpa dei fitofarmaci o del cambiamento climatico? Il rapporto api-ambiente è oggetto dell´ampio servizio pubblicato sul questo numero di ArpaRivista.

Tra gli altri argomenti trattati un aggiornamento sul tema dei campi elettromagnetici, alcuni contributi dal convegno Etica e cambiamento climatico, scenari per la giustizia e la sostenibilità che si è svolto a Padova dal 23 al 25 ottobre, il lavoro di AssoArpa per la stabilizzazione del personale precario.

Nella rubrica Educazione ambientale due pagine sull´esito del concorso per ragazzi Che tempo farà? Immagina il tempo di domani promosso da Arpa-Servizio IdroMeteoClima.

Chiuso in redazione: 10/10/2008

Prima Pagina

Api e ambiente

Cem, le nuove frontiere

Agenzia ambiente

Etica e cambiamento climatico

Educazione ambientale

Rubriche

Legislazione news

Libri