Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Le tue scarpe al centro, inizia la raccolta

Partono dal 21 marzo nel Modenese le prime iniziative e i punti di raccolta.

(20/03/18) 

Inizia il 21 marzo 2018, nel Modenese, la raccolta delle scarpe da ginnastica usurate promossa dal progetto ´Le tue scarpe al centro´. È un modo per rendere i cittadini protagonisti e promuovere l´economia circolare dando alla materia una nuova vita.  Inoltre il progetto esprime solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma visto che il ricavato della raccolta consentirà di donare un parco giochi ad Amandola (FM). 

L´iniziativa è promossa su tutto il territorio regionale da Arpae (Area Educazione alla sostenibilità) in collaborazione con i Centri di educazione alla sostenibilità, i Comuni, i gestori dei rifiuti e ESO Società Benefit arl. Capofila è il Ceas “La Raganella” dell´Unione Comuni Modenesi Area Nord.

Il territorio modenese è il primo della regione a partire con la raccolta che inizia il 21 marzo e si conclude il 21 settembre 2018. A Cavezzo, Concordia, Mirandola, San Possidonio e San Prospero si potranno trovare 35 centri di raccolta, collocati nei municipi, nelle palestre e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Sarà inoltre allestito un ulteriore centro di raccolta in occasione della giornata "Verde Vivo" che si terrà a Mirandola domenica 6 maggio.

La presentazione in loco del progetto si svolgerà il 22 marzo alle ore 15.30 al Palasport di Mirandola, in via Pietri, insieme ai rappresentanti delle istituzioni, il Sindaco di Mirandola Maino Benatti, il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, il responsabile dell´Area Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna Paolo Tamburini, Monica Borghi e Paolo Ganassi di Aimag.

Tanti i campioni dello sport che hanno aderito come testimonial e che saranno presenti all´iniziativa. I giocatori della squadra di Hockey Ruspal Pico (campionato nazionale di serie A2 maschile), Matilde Bettinazzi (campionessa di Wushu della A.S.D. Panaro Modena), Luca Bandieri (campione di arti marziali) e diverse campionesse del pattinaggio artistico Pico Pattinaggio Mirandola.

(/rr)

Per saperne di più

Pagina del progetto “Le tue scarpe al centro

Pagina Unione Comuni Modenesi Area nord

Centri di raccolta nell´Area nord

Ceas “La Raganella”

Pagina Facebook Le tue scarpe al centro 



Versione stampabileVersione stampabile