Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Polveri in calo, nessuna misura emergenziale

Restano valide le misure ordinarie di limitazione alla circolazione

(06/11/17) 

Il Bollettino del 6 novembre conferma l´assenza di misure emergenziali in tutti i comuni aderenti al PAIR. Restano valide le misure ordinarie di limitazione alla circolazione fino al prossimo giorno di controllo compreso, giovedì 9 novembre.

Valori osservati: venerdì e sabato nella nostra regione sono stati osservati valori di PM10 molto elevati, dovuti alla presenza di un promontorio di alta pressione associato a debolissima ventilazione. Il 4 novembre la serie di superamenti delle concentrazioni di PM10 nell´area occidentale della regione ha toccato picchi di 143 µg/ma Reggio Emilia, 119, 118 e 110 µg/m3 a Modena, Parma e Piacenza.
Situazione metereologica: nel corso della giornata di domenica, grazie al rinforzo dei venti e alle piogge diffuse, le concentrazioni sono scese in tutta la regione. Nelle province occidentali la media giornaliera del PM10 è rimasta tuttavia sopra al limite per il quarto giorno consecutivo.
Tendenza per i prossimi giorni: per oggi e domani si prevedono ancora condizioni di tempo perturbato con piogge diffuse, che manterranno le concentrazioni su valori bassi.
Non vengono qundi attivate le misure emergenziali, così come previsto dall´Accordo tra le regioni del Bacino Padano, in caso di previsioni favorevoli alla diminuzione della concentrazioni polveri per il giorno di controllo e quello successivo.

 


Versione stampabileVersione stampabile