Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Corso in Negoziazione nell´ambito territoriale e ambientale

Al via un Corso di alta formazione dell´Università di Bologna (sede di Ravenna). Iscrizioni entro il 20 dicembre 2017.

(27/10/17) 

L´Università di Bologna, in collaborazione con Fondazione Flaminia e Arpae, propone per l´anno accademico 2017-2018 il Corso di formazione permanente in "Esperto in negoziazione nell´ambito territoriale e ambientale per le opere pubbliche".

Nel contesto attuale, risulta crescente la necessità di figure preparate alla gestione efficace dei modelli di decisione e concertazione, al fine di accrescere il consenso delle istituzioni, incrementare la coesione sociale, fare emergere interessi di parte e di corporazione, valorizzare la collettività locale, superare le conflittualità, ridurre costu e tempi per l’approvazione di opere, valorizzare in modo consapevole e condiviso l´intelligenza collettiva, rafforzando così le reti locali o sovralocali e favorendo la maturazione di un’etica della società civile.

Il corso intende formare i professionisti coinvolti o interessati alla pianificazione o progettazione di opere con valenza ambientale, territoriale, paesaggistica, e fornire tecniche di negoziazione e mediazione, utili a condurre percorsi di concertazione e decisione. Verranno proposte quindi metodologie di riduzione del conflitto e relative procedure, e le tecniche comunicative utilizzabili in vari contesti. Al professionista verranno date quelle competenze utili a predisporre il processo di negoziazione per mitigare i rischi del percorso di approvazione dell’opera secondo una logica win-­‐win. In questo assume un rilievo centrale la figura del facilitatore, che in un percorso partecipato conosce la corretta applicazione dei metodi, li adatta al contesto e riesce a strutturare creativamente un percorso decisivo e consapevole, attraverso l’interazione con i cittadini, le associazioni e le istituzioni.

Le informazioni sul corso

Sede: Campus di Ravenna
Costo: Euro 1.500
Scadenza bando: 20 dicembre 2017
Durata: da febbraio a novembre 2018

Direttore Master: Prof. Andrea Contin

Segreteria didattica: mailto:form@fondazione, tel. 349 7587464

Vai alla pagina del corso con bando, piano didattico e info:

Chi può iscriversi: tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgentu (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

 

Materie:
- La Legislazione delle opere pubbliche e dell’edilizia
- Le modalità e le strategie di comunicazione
- Come coinvolgere efficacemente i cittadini nelle scelte pubbliche: la “partecipazione deliberativa”
- Le Valutazioni Ambientali e le componenti attive
- Le strategie e le valutazioni economiche per una governance efficiente e affidabile

 

Scarica la scheda di presentazione del corso  



Versione stampabileVersione stampabile