Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Progetti green casa-scuola casa-lavoro: ulteriori 45 milioni di euro dal Mattm

Ai Comuni dell´Emilia-Romagna cofinanziamenti per ancora 4,5 milioni di euro circa

(26/10/17) 

Bici in cittàDal ministero dell´Ambiente e della Tutela del territorio e del mare ulteriori 45 milioni di euro saranno destinati a cofinanziare i progetti presentati dai Comuni nell’ambito del programma sperimentale per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

Il finanziamento si aggiunge ai 35 milioni di euro già stanziati in precedenza (v. notizia Arpae del 13 ottobre 2017). Verranno così coperti tutti i progetti presentati dai Comuni, mirati a una nuova mobilità efficiente e sostenibile, per dare risposte strutturale al problema dell’inquinamento nei centri urbani. Gli interventi riguarderanno attività come il bike e car sharing, il bike e car pooling, il piedibus, i buoni mobilità, programmi di educazione alla sicurezza stradale e di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità di istituti scolastici e delle sedi di lavoro.

L´annuncio è stato dato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, durante la conferenza sulla mobilità sostenibile organizzata dall’Anci a Catania.

Nel dettaglio,  i finanziamenti nella regione Emilia-Romagna: alla città di Bologna va 1 milione di euro per ‘Casa-lavoro: Piano per una mobilita´ meno inquinante’. Lo stesso importo va a Reggio Emilia per ‘Re-clacs - Reggio Emilia Casa Lavoro Casa Scuola’ e altrettanti per ”Mobilità sostenibile 2.0” per i Comuni di Cesena e Cesenatico. A Parma vanno 520 mila euro per il progetto ‘Parma mobilità sostenibile in azione’ e circa un milione è assegnato a Rimini per il progetto ‘Sicuri in bici e collegati alla città.

Fonte Ministero dell´Ambiente e della Tutela del territorio e del mare



Versione stampabileVersione stampabile