Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Climathon 2017, sabato 28 ottobre il contest mondiale

Ferrara partecipa con due giorni dedicati all´elaborazione di proposte mirate alla sfida climatica

(16/10/17) 

Duomo di FerraraSabato 28 ottobre, in contemporanea per 24 ore, 121 città in 32 Paesi si sfideranno in occasione del contest internazionale Climathon, hackathon mondiale che mette in campo idee e soluzioni nella lotta ai cambiamenti climatici. L´iniziativa lanciata da Climate-Kic è rivolta a innovatori, imprenditori, studenti e professionisti per creare soluzioni innovative mirate alle sfide climatiche di ogni città.

I partecipanti avranno a disposizione 24 ore per elaborare proposte sostenibili su pianificazione urbana, infrastrutture, edilizia abitativa, consumi idrici, gestione dei rifiuti e monitoraggio dati, che aiutino a combattere gli impatti del cambiamento climatico nei contesti urbani.

La Città di Ferrara parteciperà alla maratona mondiale con l´evento che si terrà giovedì 26 e venerdì 27 ottobre nella sede del Consorzio Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57, Ferrara) organizzato dall´Amministrazione comunale in collaborazione con AMI, Cultura della Città | Città della Cultura, Dedagroup Public Services e Università di Ferrara.

Nella due giorni di Ferrara, i partecipanti lavoreranno per individuare idee innovative di mobilità sostenibile, nel contesto di un paesaggio patrimonio Unesco che deve conciliare esigenze di protezione del proprio territorio e della propria sfera urbana con l´accessibilità e l´apertura verso chi, con diversi mezzi, raggiunge la città.

Saranno coinvolte persone di tutte le età e di diverse esperienze e provenienze culturali (semplici cittadini, studenti di varia formazione, professionisti, sviluppatori, esperti e appassionati nel campo IT, comunicazione, architettura, ingegneria, economia, ecc.) che vogliono lavorare insieme per una città più vivibile. Le proposte potranno essere elaborate da singoli o da gruppi direttamente durante la due giorni; le 2 soluzioni più innovative per la città riceveranno un premio economico e uno tecnico.

Per partecipare iscriversi online.

Qui il programma dettagliato della 24 ore "Climathon" di Ferrara



Versione stampabileVersione stampabile