Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Campagna di monitoraggio della qualità dell´aria a Bologna

Progetto Iscape: l´obiettivo della campagna è studiare in dettaglio come si disperdono le sostanze inquinanti nei canyon urbani, e in particolare l´effetto della vegetazione.

(17/01/18) 

In questi giorni a Bologna, in Via Marconi e in Via Laura Bassi, è in corso la seconda a campagna di misura della qualità dell´aria relativa al  Progetto Iscape. 

L´obiettivo del Progetto è studiare in dettaglio come si disperdono le sostanze inquinanti nei canyon urbani, e in particolare l´effetto della vegetazione: ci si propone di verificare se e quanto la presenza di alberi a bordo strada può modificare le condizioni meteorologiche locali, e quindi ridurre l´inquinamento, nelle strade cittadine. La scelta dei siti è stata fatta sulla base delle caratteristiche morfologiche delle strade, in modo da poter studiare una strada con alberi (via Laura Bassi) e una che ne è priva (via Marconi). 

La campagna è inclusa nel progetto di ricerca europeo ISCAPE (www.iscapeproject.eu), e vede l´impiego di due mezzi mobili di Arpae e strumentazione specialistica del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell´Università di Bologna; vengono misurate concentrazioni di inquinanti e parametri meteorologici, sia a livello della strada sia all´altezza dei palazzi.

La prima campagna di misura si è svolta dal 10 agosto al 27 settembre 2017, quella in corso dal 15 gennaio al 15 febbraio 2018.

 



Versione stampabileVersione stampabile