Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Qualità dell’aria: al via in Emilia-Romagna il progetto CAPTOR

Il progetto punta sul coinvolgimento della cittadinanza per il monitoraggio dell’inquinamento da Ozono. Arpae ha collaborato.

(17/07/17) 

È partito a luglio 2017, in Emilia-Romagna, la fase operativa del progetto CAPTOR (Collective Awareness Platform for Tropospheric Ozone Pollution), finalizzato alla rilevazione dei livelli di Ozono con il coinvolgimento diretto della cittadinanza, attraverso l’installazione di sensori per il monitoraggio presso le abitazioni dei volontari che hanno aderito all’iniziativa. 

Il progetto punta quindi sulla partecipazione e sul coinvolgimento diretto dei cittadini, proponendo una combinazione di citizen science, di reti di collaborazione e di attivismo ambientalista sociale di gente comune per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento atmosferico. 

Arpae ha accolto la richiesta di Legambiente a collaborare al progetto, collocando alcuni strumenti presso la stazione di monitoraggio di  “Parco Montecucco” a Piacenza, consentendo così il confronto dei dati rilevati con quelli della rete regionale della qualità dell´aria.

A fine luglio, poi, tre sensori CAPTOR saranno installati presso le abitazioni di volontari del progetto in provincia di Piacenza che potranno così contribuire attivamente alla lettura e registrazione dei dati, stimolando la maggiore consapevolezza sulla qualità dell’aria dell’ambiente circostante. 

I sensori installati in Emilia-Romagna saranno parte di una rete europea di  “citizen science” costituita da volontari italiani, spagnoli, francesi ed austriaci.

Tutti le informazioni raccolte, oltre che le proposte e le azioni bottom-up provenienti dalla cittadinanza, saranno rese disponibili alla comunità scientifica e ai decisori politici sul sito del progetto.

CAPTOR è iniziato a gennaio 2016 con 8 partner ed è finanziato dal programma dell’Unione Europea HORIZON 2020-ICT-10-2015-RIA.

Per saperne di più

(/RR)



Versione stampabileVersione stampabile