Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Sustainable Development Goals UN Agenda 2030

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Agenda ONU 2030 al Convegno "Educazione globale, azione locale"

(09/03/17) 

Risultati immagini per obiettivi di sviluppo sostenibile 2030Finanza, economia e ambiente diventano 3 ambiti inscindibili per una crescita verde inclusiva e sostenibile che deve trovare pieno riconoscimento nei Sustainable Development Goals dell’ Agenda delle Nazioni Unite 2030 (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Agenda ONU 2030), come richiamato a varia scala anche dai relatori del Convegno in regione Emilia-Romagna Educazione globale, azione locale il 9 Marzo 2017.

Lo scorso febbraio al Convegno di presentazione alla Banca d´Italia del Rapporto del Dialogo italiano sulla Finanza Sostenibile  il Sottosegretario ONU (Direttore UNEP, Solheim) e il Direttore del Ministero dell’ambiente Francesco La Camera hanno ricordato che è in corso una trasformazione a tutti i livelli verso una finanza sostenibile in cui tutti gli attori pubblici e privati sono coinvolti, in vista di una efficace transizione verso un modello di sviluppo a bassa intensità di carbonio, e con la finalità di esplorare in che modo il sistema possa essere allineato con lo sviluppo sostenibile.

La Camera ha ricordato come anche a questa transizione stia lavorando il gruppo di economisti ambientali coordinati da Aldo Ravazzi, Chief Economist del Ministero e corrispondente Ocse.

UNEP e il Ministero dell’Ambiente hanno avviato da tempo la realizzazione di un Dialogo Nazionale sulla Finanza Sostenibile anche per l’Italia.

E´ stato confermato in tale occasione alla Banca d´Italia dai Ministri Padoan e Galletti come l´approvazione a fine 2016 del Decreto sull´informazione non finanziaria sia stato un passaggio cruciale.

Arpae a tale proposito ha partecipato alla consultazione avviata dal Ministero dell´Economia e delle Finanze, finalizzata a predisporre lo schema di decreto legislativo di recepimento. L’informazione non finanziaria infatti si inserisce a pieno titolo tra gli SDGs dell’ONU - Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030, in particolare nel Goal “Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo” target 12.6. In tale ambito ARPAE ha consolidato il suo impegno nei Rapporti di sostenibilità per informare e comunicare il coinvolgimento trasversale dell´Agenzia nei diversi ambiti della sostenibilità, che dovrebbero essere integrati e interfacciarsi con i diversi e molti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile declinati nell´Agenda delle Nazioni Unite.

Queste necessità sono state confermate il 9 marzo a vari livelli e anche dalla Ministra dell´Istruzione che sta collaborando a tale proposito e direttamente con l´Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per la Strategia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.





Versione stampabileVersione stampabile