Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Acquisti verdi PA in Emilia-Romagna, obiettivo 50% entro il 2018

Approvato il “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia-Romagna per il triennio 2016-2018”.

(09/03/17) 

Il Piano d’azione 2016-2018 fa seguito al precedente, relativo al periodo 2013-2015,  e si pone l’obiettivo di raggiungere il 50% di acquisti verdi  entro il 2018 per le Pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna. Percentuale che sale al 100% nei casi previsti dal Codice degli appalti. Tra questi, energia elettrica, edilizia, mezzi di trasporto.
Per raggiungere tale obiettivo generale sono previste diverse azioni, in parte già avviate, tra cui: il rafforzamento  delle attività di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte al personale pubblico, il supporto tecnico alle stazioni appaltanti nella predisposizione e adozione dei criteri ambientali e sociali nelle proprie gare ed il coinvolgimento delle associazioni di categoria degli operatori economici. Inoltre è prevista la promozione degli acquisti verdi nell´ambito dell´utilizzo delle risorse comunitarie di POR e PSR.
Tali azioni rientrano nei 6 obiettivi operativi individuati dal Piano.
Per ulteriori approfondimenti



Versione stampabileVersione stampabile