Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Relazione sullo Stato della Green Economy 2016

Relazione sullo Stato della Green Economy 2016: l´Italia in Europa e nel mondo

(05/11/16) 

E´ disponibile la Relazione sullo Stato della Green Economy 2016 che verrà presentata martedì 8 Novembre a Ecomondo. Si può prendere visione del programma di dettaglio di Ecomondo 2016.

Analizzando 8 tematiche strategiche (emissioni di gas serra, rinnovabili, efficienza energetica, riciclo dei rifiuti, eco-innovazione, agroalimentare di qualità ecologica, capitale naturale e mobilità sostenibile) con 16 indicatori chiave e mettendo a confronto l’Italia con le altre 4 principali economie europee (Germania, Regno Unito, Francia e Spagna), emerge che la green economy italiana - anche se non priva di debolezze - nel complesso si colloca ad un sorprendente 1° posto: questa l’analisi della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, basata su dati validati a livello europeo.

I documenti di lavoro condivisi in corso di pubblicazione
La piattaforma programmatica di proposte del Consiglio Nazionale della Green Economy viene costruita attraverso il metodo dell’elaborazione partecipata, con un ampio coinvolgimento dei Coordinatori e degli esperti dei gruppi di lavoro e attraverso un costante dialogo con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico. Sul sito degli Stati Generali è in corso la pubblicazione dei documenti conclusivi delle attività svolte dai Gruppi di Lavoro nel 2016:

Proposte per l´attuazione della fiscalità ecologica nel quadro del collegato ambientale

Servizi idrici e green economy: opportunità e difficoltà della governance del sistema idrico in Italia

Il reporting non finanziario delle imprese (GdL al quale ha collaborato anche Arpae Emilia-Romagna)

 



Versione stampabileVersione stampabile