Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Strumenti di sostenibilità /

Laboratorio contabilità ambientale; disponibili le presentazioni

Il laboratorio del 14 giugno a Bologna è stato organizzato dal Mattm ed Arpae a supporto dello sviluppo sostenibile e dell´Agenda 2030.

(18/06/19) 

Il laboratorio sulla contabilità ambientale in termini fisici si è tenuto venerdì 14 giugno a Bologna, nell´ambito del progetto "CreiamoPa", per lo sviluppo di strumenti e modellistica per la transizione verso modelli improntati all´economia circolare. Un´edizione d´approfondimento del laboratorio potrebbe essere organizzata nel prossimo ottobre 2019 focalizzando ancor più l´attenzione sull´Agenda 2030 dell´Onu .

Questi argomenti sono fondamentali per perseguire gli SDGs (obiettivi di sviluppo sostenibile dell´Agenda 2030), anche su scala regionale. Il laboratorio organizzato dal Ministero dell´Ambiente, con la collaborazione di Arpae, era destinato soprattutto al personale della Regione Emilia-Romagna ed alla Task-Force sull´Agenda 2030 del SNPA (Sistema nazionale di protezione dell´ambiente). Questa Task-Force è stata costituita di recente, coordinata da Arpae ed Ispra per definire approcci metodologici comuni a supporto dell´Agenda 2030.
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu sono un riferimento articolato per lo sviluppo sotenibile, e quindi anche per le attività di protezione dell’ambiente; perciò il sistema delle Agenzie ambientali deve contribuire in modo integrato al processo di raggiungimento degli SDGs, mettendo a disposizione le proprie competenze ambientali, integrate con le dimensioni economiche, sociali, istituzionali e valorizzando la forte vicinanza delle Agenzie al territorio. 

  

Programma dell´evento e presentazioni dei relatori (moderatore Paolo Cagnoli; l´asterisco * indica gli interventi in videoconferenza):

9:00 Registrazione partecipanti

9:30 Franco Zinoni, Cristina Govoni, Elisa Bonazzi (Arpae Emilia-Romagna)

9:40 La Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e le Strategie regionali* (MATTM/Sogesid)

10:00 Il contributo Ispra al processo di misurazione degli SDGs, della Strategia di sviluppo sostenibile nazionale, e le potenzialità’ del SNPA a livello regionale (Giovanni Finocchiaro, Ispra)

10:20 Le attività su Uso efficiente e sostenibile delle risorse ed economia circolare del Progetto CReIAMO PA (MATTM/Sogesid)

10:40 Indicatori italiani per la misurazione dell’economia circolare e Agenda 2030 (Fabio Eboli, Enea)

11:20 Pausa caffè

11:30 La contabilità ambientale dei flussi fisici (Aldo Femia e Claudio Paolantoni, Istat)

12:00 I conti dei flussi di materia (Aldo Femia/Claudio Paolantoni, Istat)

12:40 Pausa pranzo

13:40 I conti dei flussi di materia a livello regionale: l´esperienza della Regione Basilicata* (Bianchino, Fullone, Istat)

14:20 I conti delle emissioni in atmosfera Aldo Femia (Claudio Paolantoni, Istat)

15:00 Pausa caffè

15:10 I conti dei flussi fisici dell’energia* (Vetrella, Zannoni, Istat)

15:50 Utilizzare i conti ambientali fisici nelle politiche integrate di sostenibilità (MATTM/Sogesid)

16:30 Conclusioni e fine del laboratorio.

 

Scarica il programma (pdf)



Versione stampabileVersione stampabile