Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae /

Pubblicato il Piano nazionale integrato energia e clima al 2030

I ministri dello Sviluppo economico e dell´Ambiente hanno presentato il piano su decarbonizzazione, efficienza e sicurezza energetica.

(21/03/19) 

Energia clima 2030Il ministro dello Sviluppo economico e del lavoro Luigi Di Maio, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il sottosegretario allo Sviluppo economico Davide Crippa hanno presentato il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima 2030.

Il Piano è lo strumento con il quale ogni Stato, in coerenza con le regole europee vigenti e con i provvedimenti attuativi del Pacchetto europeo energia e clima 2030, stabilisce i propri contributi agli obiettivi europei al 2030 sull’efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili e quali sono i propri obiettivi in tema di sicurezza energetica, mercato unico dell’energia e competitività. 

Il Piano è strutturato secondo 5 dimensioni: decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell’energia, ricerca, innovazione e competitività.

Per raccogliere la collaborazione attiva da parte di tutti gli stakeholder, è stato lanciato il portale per la consultazione pubblica energiaclima2030.mise.gov.it.

 

Video della presentazione: https://youtu.be/gkf67u71m0A

Documenti: Presentazione - Piano Energia Clima 2030 (pdf)

Partecipa alla consultazione: www.energiaclima2030.mise.gov.it

 

Vai alla notizia sul sito del ministero dello Sviluppo economico

Vai alla notizia sul sito del ministero dell´Ambiente


(/SF)







Versione stampabileVersione stampabile