Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Acqua / Approfondimenti Ecoscienza / Clima e risorse idriche Progetto CC-Ware Ecoscienza 1-2014 /

Progetto CC-Ware

Progetto CC-Ware: Ecoscienza 1/2014
La mitigazione della vulnerabilità quali-quantitativa delle risorse idriche ai cambiamenti climatici e alle trasformazioni socio-economiche è il tema centrale del progetto europeo CC-Ware (Mitigating Vulnerability of Water Resources under Climate Change).
Nell’ambito del progetto Arpa Emilia-Romagna e tra i partner in rappresentanza delle regioni italiane adriatiche dell’area sud-est europea. Tra gli obiettivi la definizione di una strategia transnazionale integrata, l’individuazione di azioni chiave nell’implementazione di piani d’azione nazionali e/o regionali per preservare le risorse idriche, mettere in evidenza le modalita di gestione orientate a mitigare gli effetti del cambiamento climatico sulle acque destinate all’uso potabile.
Arpa Emilia-Romagna e coinvolta nell’individuazione dei nuovi indicatori di vulnerabilita e nell’elaborazione della mappa di vulnerabilita alla scala nazionale italiana. Le attivita a scala locale riguardano il monitoraggio e lo studio di tre sorgenti nella zona montana di Modena e Reggio Emilia.

Cambiamenti climatici e risorse idriche
Redazione Ecoscienza

Vulnerabilità delle risorse idriche, quali strategie?
Marco Marcaccio, Demetrio Errigo, Donatella Ferri, Franco Zinoni

Quantificare e cartografare la vulnerabilità
Federico Cervi et al.

Valutare la vulnerabilità dei corpi idrici a scala locale
Francesco Ronchetti et al.