Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Chi siamo / Qualitą /

Qualitą

  • Arpae Emilia-Romagna ha sviluppato la propria mission Qualità all’interno del documento Politica della Qualità

Dopo avere superato a maggio 2016 la visita di sorveglianza ed estensione da parte dell´Organismo competente (SGS Italia Spa), la nostra Agenzia non solo ha confermato la certificazione ISO 9001 sui processi in essere:

  • Attività di pianificazione e controllo direzionale
  • Gestione della rete regionale di monitoraggio della qualità dell´aria
  • Verifica di conformità legislativa  registrazione/mantenimento  EMAS
  • Processo della conservazione dei dati/documenti e del disaster recovery” e “Processo di gestione delle richieste di assistenza ordinaria dei software Arpae”

ma ha conseguito il riconoscimento anche per due nuovi processi a diversa valenza tra loro, ma comunque di rilievo per l´agenzia:

  • Progettazione, gestione e realizzazione di attività di formazione in ambito didattico e aziendale
  • Verifiche Ispettive programmate per Autorizzazione Integrata Ambientale.


Sul fronte dei processi di supporto interni, con la certificazione del processo “Progettazione, gestione e realizzazione di attività di formazione in ambito didattico e aziendale” viene attestato il percorso di efficientamento svolto in questi anni che ha portato, nel 2014, all´accreditamento di Arpa - Servizio Organizzazione Formazione ed educazione Ambientale della Direzione Generale quale provider ECM della Regione Emilia Romagna ed, ora, al riconoscimento della conformità alla norma ISO 9001.  
Ciò a testimonianza della attenzione da parte dell´agenzia alla continua valorizzazione delle risorse umane come leva per garantire risposte sempre adeguate ad un contesto esterno in continua evoluzione.
Nell´ambito dei processi operativi sono state certificate le “Verifiche Ispettive programmate per Autorizzazione Integrata ambientale” come tali svolte dai Servizi Territoriali delle Sezioni provinciali.
Come messo in rilievo nella Politica della Qualità questo traguardo va nella direzione di mettere progressivamente a sistema, su tutto il territorio regionale, processi valutati come strategici al fine di meglio rispondere alle esigenze dei clienti istituzionali e dei cittadini/imprese.

 

Arpae Emilia-Romagna è accreditata in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura dal 1999, inizialmente con singoli laboratori e dal 2004 con il modello Multisito, che comprende una Sede Primaria e 5 Laboratori (PC, RE, BO, FE e RA).

Nel mese di giugno 2015 ha ottenuto il riaccreditamento del Laboratorio Multisito dall’ Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA. Le prove accreditate riguardano l’ambito fisico, chimico e microbiologico (indicare nome del laboratorio e Regione o Provincia, o quello che interessa per attivare la ricerca).

Le indicazioni inerenti le modalità, i termini per l´utilizzo, la conservazione e lo smaltimento dei campioni, dei relativi documenti forniti dal cliente e delle registrazioni tecniche relative alle prove, sono riportate nella nota informativa All1-P40701/LM.

 

L’accreditamento delle prove è un aspetto molto importante, ACCREDIA divulga i concetti basilari attraverso un video di comunicazione istituzionale ACCREDIA

Maggiori approfondimenti alla pagina Laboratori

Per maggiori informazioni sulle Certificazioni e sull’Accreditamento dei Nodi provinciali seleziona la Sezione di tuo interesse: