Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

RINVIATA Assemblea nazionale Friday for future a Sassari

14-15 marzo 2020, Sassari

Evento RINVIATO a data da destinarsi.
Per info  o sito FFF Italia

Era il 15 marzo 2019 quando, per la prima volta, milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo scendevano in piazza per chiedere azioni politiche immediate per contrastare la crisi climatica, descritta da decenni dagli scienziati. A un anno di distanza – il 14 e il 15 marzo 2020 – i giovani attivisti del movimento Fridays For Future si incontreranno in una grande assemblea nazionale per decidere i prossimi passi e lanciare il global strike di venerdì 24 aprile.

Non è il primo incontro di questo genere per i tanti gruppi italiani nati sulle orme di Greta Thunberg, e tuttavia si prospetta come diverso da tutti gli altri. Non si svolgerà infatti in una grande metropoli, ma a Sassari, in Sardegna. Una scelta profondamente simbolica, perché nell’isola si sta decidendo il futuro della politica energetica nazionale, con un enorme piano di metanizzazione della regione che – se approvato – ritarderebbe la transizione energetica.

Inoltre, quello del 14-15 marzo si prospetta come un grande evento mediatico, che vedrà la partecipazione di attivisti da tutta Europa e nomi tra i più noti del panorama ecologista italiano e mondiale. Non solo: sarà l’occasione per i ragazzi di rispondere all’invito del ministro dell’Ambiente Costa, che solo pochi giorni fa ha invitato il movimento a prendere parte ai lavori della Cop26, di cui il governo italiano è co-organizzatore assieme al Regno Unito.

L’assemblea si svolgerà in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari e con l’aiuto di tutta la cittadinanza, che da settimane si sta mobilitando per aiutare i ragazzi. L’evento, inoltre, aprirà il mese di mobilitazione che porterà al 5° sciopero globale per il clima del 24 aprile, e farà da prova generale per Towards, l’incontro globale degli strikers previsto per l’estate a Torino e che vedrà la partecipazione della stessa Greta Thunberg.


Altre info
sito Friday for future Italia
Telegram – @fffitalia









Tipologia: Manifestazioni