Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

Rapporto "Gas serra: inventario delle emissioni, proiezioni al 2030 e politiche sul clima"

15 maggio 2018, Roma, Auditorium Ministero Ambiente, via Capitan Bavastro 180, ore 9-12

Il cambiamento climatico in atto è destinato a continuare anche a causa dei mutamenti profondi determinati dall´uomo, principalmente attraverso la crescente emissione di gas ad effetto serra.

In occasione della presentazione del rapporto nazionale "Gas serra: inventario delle emissioni, proiezioni al 2030 e politiche sul clima", nell’ambito della Convenzione Quadro sui cambiamenti climatici delle nazioni unite (UNFCCC) e del protocollo di Kyoto, saranno presentate in un convegno le informazioni relative alle emissioni di gas serra, per il periodo 1990-2017, le proiezioni e gli scenari emissivi, e le politiche e misure adottate dall’Italia per mitigare i cambiamenti climatici, guidate dagli impegni adottati a livello comunitario. In particolare saranno illustrate le più recenti novità in materia di strategie e legislazione nazionale e internazionale per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Un focus sarà inoltre dedicato allo stato delle negoziazioni internazionali sul clima, finalizzate all’implementazione degli impegni relativi all’Accordo di Parigi, e agli scenari di cambiamento, in sinergia con le future politiche e strategie multisettoriali, che saranno alla base della “roadmap for decarbonization” italiana.

Il convegno sarà introdotto e concluso da Luca Mercalli (consigliere scientifico Ispra). L’inventario nazionale di gas serra verrà presentato da Riccardo De Lauretis (Ispra). Le proiezioni di gas serra saranno illustrate da Mario Contaldi ed Emanuele Peschi (Ispra). Seguiranno le politiche europee sul clima a cura di Federica Fricano (MinAmbiente), le politiche italiane su energia e clima (SEN, Piano clima-energia) con Alessandro Carettoni (MinAmbiente), il negoziato sul clima: l´Accordo di Parigi e i contributi determinati a livello nazionale con Federico Brocchieri (Cmcc) e infine gli scenari internazionali di emissione e assorbimenti di gas serra congruenti con l´Accordo di Parigi, a cura di Stefano Caserini (Politecnico di Milano).

Programma

Altre info e per iscrizioni, sito Ispra





Tipologia: Convegno


Interesse: Nazionale