Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

La valutazione del rischio chimico nei laboratori Snpa

1 giugno 2018, Bologna, sala 20 maggio 2012, Regione Emilia-Romagna, terza torre, viale della Fiera 8

La valutazione del rischio chimico nei laboratori SnpaNell’ambito del periodico aggiornamento della documentazione prodotta dal Coordinamento dei Servizi prevenzione e protezione del Sistema delle Agenzie per l’ambiente e Ispra (Snpa), la terza revisione del Manuale per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni tratta in maniera esaustiva e aggiornata gli aspetti riguardanti la valutazione, le misure di mitigazione e la gestione in ottica di SGSL del rischio chimico cui sono esposti gli operatori dei laboratori di Isprae delle Agenzie ambientali. Affronta e risolve alcune criticità delle versioni precedenti, evidenziati dalla lunga esperienza applicativa del metodo, come la difficoltà di reperimento dei TLV e la valutazione dell’efficacia delle misure per minimizzare il rischio cancerogeno e mutageno.

La giornata si propone non solo di presentare la nuova release (termine opportuno essendo il documento accompagnato da un applicativo per il calcolo), ma anche di sollecitare tutti gli attori coinvolti (sicurezza, personale dei laboratori, Comitati unici di garanzia per il benessere organizzativo e pari opportunità, chimici ecc.) su aspetti, allo stato di "frontiera", come la relazione rischio chimico-genere.

Destinatari: direttori generali, Servizi prevenzione e protezione, direttori tecnici/tecnico-scientifici, Rete Cug, Rls, personale dei laboratori Snpa, esperti/professionisti chimici.

Segreteria organizzativa

Coordinamento Spp Snpa-Ispra, Riccardo Pugnali centrointeragenziale@isprambiente.it tel. 0650072468
Servizio Sistemi integrati: Sicurezza Qualità Ecomanagement Arpae Emilia-Romagna, Marta Sexton msexton@arpae.it tel. 0516223813

Iscrizioni

La partecipazione all’evento è gratuita, è obbligatorio iscriversi; a seguire verrà data conferma tramite e-mail.
Link iscrizioni

Il seminario è riconosciuto come aggiornamento (rif.to § 9 e 12.8 Accordo Stato Regioni 7.07.216) per Rspp e per Rls.
Per i chimici, ai fini del riconoscimento di 4 CFP, l’iscrizione deve essere fatta tramite la piattaforma: http://formazione.chimici.it; per i chimici non Snpa non interessati ai CFP l’iscrizione può essere fatta tramite e-mail alla Segreteria (segreteria@chimicibologna.it).

Scarica il programma (pdf)



Tipologia: Seminario


Interesse: Nazionale