Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

XVIII Giornata mondiale dell’acqua, a Roma convegno La previsione idrogeologica sulla risorsa acqua

22 marzo 2018, Roma. Palazzina dell´Auditorio, via della Lungara, 230 - Palazzo Corsini, via della Lungara, 10

Giornata mondiale dell´acqua 2018Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell´Acqua, il tema di questa edizione è "Natura per l´acqua" ovvero: usare le soluzioni che si trovano in natura per ridurre le inondazioni, la siccità e l´inquinamento delle acque.

L´Accademia Nazionale dei Lincei per celebrare questa giornata organizza a Roma il convegno "La previsione idrogeologica sulla risorsa acqua".

Il programma della giornata prevede nella sessione Comunicazioni una comunicazione orale sul tema delle tendenze ascendenti e inversione di tendenza dei contaminanti nelle acque sotterranee frutto della collaborazione di Arpae con Irsa-CNR, Ispra e Arpat.

Nella sessione Poster saranno presentati un lavoro sul Progetto europeo H2020 WaterProtect sulla governance della acque sotterranee realizzato da Arpae in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e un lavoro sulla caratterizzazione isotopica degli acquiferi di Piacenza svolto in collaborazione fra Arpe e Università degli Studi di Pavia.  



Locandina del convegno

 

 



Tipologia: Convegno


Interesse: Nazionale