Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

23 ottobre a Imola, workshop su Piani urbani della mobilità sostenibile (Pums)

23 ottobre 2017, Autodromo di Imola (Bologna)

Città verdeA Imola (Bologna) il 23 ottobre presso l´autodromo Enzo e Dino Ferrari, nell´ambito di Electric Vehicles Show, evento nazionale dedicato alla mobilità sostenibile, è in programma il workshop “Le esperienza dei PUMS in Emilia-Romagna stato dell’arte, buone pratiche, e prospettive”.

Il Pums è il Piano urbano della mobilità sostenibile: piano flessibile e dinamico, guarda a un traguardo temporale di circa 10-15 anni e definisce le strategie prioritarie per soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e periurbane, con l´obiettivo di migliorare la qualità della vita. 

Il workshop, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con Itl-Istituto sui trasporti e la logistica, si colloca anche all´interno del progetto europeo Reform, che mira a incrementare il numero di autorità locali che implementano i Pums nelle quattro regioni Emilia-Romagna, Macedonia centrale (Grecia), Greater Manchester (Gran Bretagna) e Parkstad Limburg (Olanda).
L’obiettivo di REFORM a livello locale è quello di promuovere l’adozione dei PUMS nelle città della regione Emilia-Romagna, quali strumenti di pianificazione a lungo termine della mobilità sostenibile di merci e persone.

Il programma del 23 ottobre prevede un inquadramento generale riferito sia alla normativa sia allo stato di attuazione in Emilia-Romagna, seguiranno tavole rotonde tematiche di approfondimento tra tecnici comunali ed esperti del settore.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione on line entro il 19 Ottobre 2017 di ogni partecipante.

Programma scaricabile

 

Fonte Regione Emilia-Romagna



Tipologia: Convegno


Interesse: Internazionale