Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

SimInAria: Mappatura multitemporale di stock di carbonio in suoli periurbani utilizzando dati satellitari

venerdì 1 dicembre 2017 ore 11:00, Bologna - Sala multimediale di via dei Mille 21

Mappatura multitemporale di stock di carbonio in suoli periurbani utilizzando dati satellitari

 

 

L´espansione delle aree urbane compatte verso insediamenti a bassa densità dà origine al fenomeno della periurbanizzazione. Questo ha effetti negativi sulla multifunzionalità del paesaggio rurale, inclusa la capacità di stoccaggio di carbonio nei suoli. Il seminario ha lo scopo di presentare come questi fenomeni e le loro dinamiche nel tempo possano essere mappate a partire da dati satellitari.


Paolo Villa, laurea in Ingegneria Ambientale e dottorato in Geomatica, è ricercatore presso il CNR-IREA di Milano, dove si occupa di integrazione di dati satellitari per il monitoraggio ambientale

Riccardo Scalenghe, Pedologo presso l´Università degli Studi di Palermo. Si è occupato di cicli biogeochimici e di trasformazioni antropiche dei suoli.

Francesco Malucelli, lavora nell’Area Educazione alla sostenibilità - Arpae ER, fino allo scorso inverno ha lavorato come pedologo presso la Regione Emilia-Romagna. Si è occupato in particolare di trasformazioni antropiche dei suoli, impermeabilizzazione e consumo della risorsa suolo.


Email
siminaria@arpa.emr.it

Nodi organizzatori: Servizio Idro-Meteo-Clima


Tipologia: > Siminaria


Interesse: Nazionale