Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

L´Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

28 settembre 2017, Roma, Camera dei deputati

Il rapporto 2017 "L´Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile" dell´Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) - realizzato grazie al contributo dei suoi oltre 170 aderenti - presenta l’attuale posizione dell’Italia rispetto ai Sustainable Development Goals e intende disegnare scenari per l’evoluzione del nostro Paese al 2030 in relazione alle politiche intraprese. Saranno illustrate le analisi rispetto alle dimensioni economiche, sociali e ambientali dello sviluppo sostenibile e le politiche condotte nell’ultimo anno, alla luce degli indicatori statistici sintetici presentati per obiettivo. Saranno inoltre descritte le proposte per le politiche da seguire a partire dalla prossima legge di bilancio.
Grazie all’utilizzo di un innovativo modello analitico, si mostreranno per la prima volta i sentieri di sviluppo prevedibili per l’Italia da qui al 2030 sulla base delle diverse politiche adottate.

Infine sarà presentato il nuovo database di ASviS, basato su oltre 170 indicatori statistici: uno strumento interattivo permanente sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile consultabile gratuitamente on line. Il database potrà essere una risorsa fondamentale per giornalisti e altri utenti, in quanto, grazie all’uso di sistemi di analisi grafica, permette di visualizzare i valori e gli andamenti degli indicatori, le serie storiche, consente di eseguire confronti tra regioni e macroregioni su più indicatori anche di Obiettivi diversi, compresi gli indicatori compositi dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile calcolati da ASviS.

Presenteranno il rapporto Pierluigi Stefanini, presidente dell´ASviS, e il suo portavoce Enrico Giovannini. L’incontro vedrà l’intervento del ministro dell’Economia e delle finanze Pier Carlo Padoan che commenterà i contenuti del rapporto.

Sarà possibile seguire l´evento in diretta streaming dalla homepage del sito ASviS a partire dalle ore 10:25.

Scarica il programma (pdf)



Tipologia: Convegno