Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

Arpae alla Settimana del buon vivere di Forlì

23 settembre - 1 ottobre 2017, Forlì

Settimana del buon vivereTorna a Forlì e Cesena la Settimana del buon vivere e Arpae propone due iniziatve per conoscere e capire la biodiversità rurale.

Sabato 23 settembre alle ore 9.00, presso la residenza comunale di Forlì (androne di ingresso, Via delle Torri 3), sarà inaugurata la mostra "La Rete della biodiversità in Emilia-Romagna", che in 8 pannelli espositivi descrive la rete dei giardini realizzati nell’ambito di una convenzione fra la Regione Emilia-Romagna e Arpae. La rete è costituita da 8 giardini-frutteti dove si conservano i gemelli delle piante da frutto più antiche della regione. Lo scopo della mostra è quello di far conoscere ai visitatori quali sono le radici della nostra agricoltura e i frutti capostipiti della nostra frutticoltura. Attraverso questa rete di frutteti sarà possibile conservare il germoplasma delle antiche varietà fruttifere della regione, in un´ottica di conservazione e valorizzazione. La mostra resterà aperta fino al 1 ottobre 2017.

Sempre sabato 23 settembre, prima giornata della Settimana del buon vivere, da sempre dedicata ai temi dell´ambiente, alle ore 10.00 nell´Auditorium Cariromagna di Forlì si terrà l´evento per le scuole "Perché salvare la biodiversità?". Dopo i saluti di Maria Grazia Creta, assessore all´innovazione tecnologica del Comune di Forlì, interverrà Sergio Guidi, referente del Centro tematico regionale biodiversità di Arpae.  
L´evento ha lo scopo di contribuire a salvaguardare la memoria che viene dalle esperienze degli agricoltori tradizionali, un sapere che è alla base anche della nostra alimentazione.

Visualizza la locandina della mostra

Visualizza la locandina dell´evento per le scuole

 

Cos´è la Settimana del buon vivere 

Giunta alla sua ottava edizione, la Settimana del buon vivere presenta una ricca serie di eventi, mostre, incontri e spettacoli.

L´edizione 2017 è dedicata al tema "Personae" e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Elliott Erwitt, Vincenzo Balzani,  Neri Marcorè, Giuseppe Cederna, Vito Mancuso, Marco Versanelli, Gianni Riotta, Mario Calabresi, Jean Paul Fitoussi, Francesco Piccolo, Geppi Cucciari, Serena Dandini, Massimo Recalcati.

Il programma completo è disponibile qui

 

Tra gli eventi in programma, segnaliamo il convegno  "Obiettivo rifiuti zero: una sfida per una società più virtuosa", che si terrà il 23 settembre dalle ore 10,30 nel Salone comunale di Forlì, con la partecipazione, tra gli altri, dell´assessore regionale all´Ambiente Paola Gazzolo.  

Settimana del buon vivere


Tipologia: Convegno