Temi ambientali
Arpae in regione
Arpa Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Cerca / Eventi /

Festival dello sviluppo sostenibile 2017

22 maggio - 7 giugno 2017, Italia

Il Festival, promosso dall´Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), si svolgerà su tutto il territorio nazionale. Si comincia a Napoli il 22 maggio con il convegno Italia 2030: che nessuno resti indietro!, dedicato al contrasto di tutte le forme di disuaglianza. Disponibile il progamma del Festival a Parma.

Dopo la sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da parte dell’Assemblea generale dell’Onu (settembre 2015), organizzazioni internazionali, governi nazionali ed enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si stanno mobilitando in tutto il mondo per disegnare e realizzare politiche e strategie volte a conseguire i 17 obiettivi e i 169 sotto-obiettivi su cui tutti i paesi dell’Onu si sono impegnati. Anche l’Unione europea ha recentemente deciso che gli SDGs sono il nuovo quadro di riferimento per le politiche dei prossimi quindici anni.

Alla luce di tutto ciò, il 2017 sarà un anno cruciale per la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile in Italia, un obiettivo che il Festival si impegna a promuovere per far sì che lo sviluppo sostenibile, nelle sue diverse dimensioni (dalla lotta alla povertà a quelle contro i cambiamenti climatici e tutte le forme di disuguaglianza, dall’impegno per l’innovazione, l’occupazione e l’educazione di qualità alla tutela dell’ambiente), diventi il tema prioritario dell’agenda nazionale. Non a caso, anche il G7 di quest’anno si concentra su questi aspetti, visto che uno dei temi prioritari indicati dalla Presidenza italiana riguarda “La sostenibilità economica, ambientale e sociale e la riduzione delle disuguaglianze”.

Oltre 200 eventi (convegni, seminari, workshop, spettacoli ecc.) già programmati in tutta Italia; in Emilia-Romagna il Festival si svolge anche a Parma, organizzato con la collaborazione dell´Università e del Comune; Arpae tra gli enti patrocinanti.
- Scarica il programma del Festival a Parma (pdf)

- Vai al sito Festival dello sviluppo sostenibile, Asvis

 
Altre risorse
- Sustainable Development Goals UN Agenda 2030, sito Arpae
- Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile: piano d´azione, sito Arpae





 

 

 

 



Tipologia: Convegno