Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Acqua / Argomenti / Dati ambientali acqua /

Rete Regionale per la qualità ambientale: acque sotterranee. Dati 2015

Dati chimici, chimico-fisici e quantitativi anno 2015

Sono presentati i dati relativi al monitoraggio condotto nel 2015 nelle stazioni dei corpi idrici sotterranei afferenti alla rete regionale per la qualità ambientale, ai sensi della DIR 2000/60/CE.

E’ proseguito anche nel 2015 il monitoraggio sulle reti regionali sotterranee per le quali si era già proceduto ad una revisione funzionale all’ottimizzazione in ottemperanza ad aggiornamenti normativi intervenuti.

Il monitoraggio 2015 di fatto rappresenta sia il secondo anno del ciclo di pianificazione 2015-2021 così come richiesto dalla Autorità di Distretto Idrografico ai fini della corretta revisione del terzo ciclo di PdG, ma rappresenta anche l’ultimo anno di monitoraggio del primo sessennio di avvio della Direttiva 2000/60/CE, anno peraltro importante per la verifica degli obiettivi richiesti; la direttiva chiedeva infatti il raggiungimento dello stato buono al 2015 e sulla base di tale richiesta erano state condotte le analisi di rischio. La classificazione, che verrà ragionevolmente espletata entro la fine dell’anno, consentirà quindi di fare una prima verifica della correttezza di quanto si era valutato.

 

Dott.ssa Donatella Ferri, Dott. Marco Marcaccio

Anno riferimento: 2015

Anno pubblicazione: 2016




Materia: Acqua

Nodi: Direzione Tecnica

Tipologia: Tecnico/istituzionali