Temi ambientali
Arpae in regione
Arpae Emilia-Romagna
Ti trovi in : Arpae / Acqua / Argomenti / Dati ambientali acqua /

Rete Regionale per la qualità ambientale: acque sotterranee. Dati 2014

Dati chimici, chimico-fisici e quantitativi anno 2014

Sono presentati i dati relativi al monitoraggio condotto nel 2014 nelle stazioni dei corpi idrici sotterranei afferenti alla rete regionale per la qualità ambientale, ai sensi della DIR 2000/60/CE.

Gli esiti dei monitoraggi che erano stati condotti nel triennio 2010 - 2012, unitamente al 2013, hanno costituito il quadro conoscitivo relativamente allo stato dei corpi idrici afferenti alla rete regionale ambientale, elemento fondamentale per l’aggiornamento/riesame dei Piani di Gestione distrettuali 2015-2021, utile per la valutazione del rischio di non raggiungimento degli obiettivi previsti.

Nel dettaglio la valutazione dello stato dei corpi idrici, per il quadriennio 2010-2013, era stata ottenuta integrando i dati del triennio 2010-2012 (classificazione) con i risultati del monitoraggio condotto nell’anno 2013, conducendo il riesame, per ciascun corpo idrico, dello stato (ecologico, chimico e quantitativo) già assegnato alla fine del triennio 2010-2012, alla luce dei dati di monitoraggio 2013.

La gestione delle reti regionali è condotta in stretto coordinamento con tutte le regioni afferenti al distretto idrografico; per ottemperare a quanto richiesto dalla direttiva si è reso necessario procedere ad un riesame della rete che per le acque sotterranee non ha portato a rilevanti modifiche, fatto salvo per alcune stazioni che a vario titolo non era più possibile campionare; modifiche specifiche sono invece intervenute già dal 2014 in relazione al corpo idrico di appartenenza.

Ovviamente anche il 2014 rappresenta un monitoraggio parziale, stante la stratificazione dei monitoraggi nell’arco del tri/sessennio per le diverse tipologie di acquifero.

Gli esiti dei monitoraggi del 2014 ai fini della valutazione dello stato e per la corretta classificazione dovranno poi in seguito essere aggiornati ed integrati al termine del tri/sessennio, quando saranno raccolte tutte le informazioni necessarie. 

Dott.ssa Donatella Ferri, Dott. Marco Marcaccio

Anno riferimento: 2014

Anno pubblicazione: 2015




Materia: Acqua

Nodi: Direzione Tecnica

Tipologia: Tecnico/istituzionali