“Comunità attiva contro le zanzare" nei comuni modenesi area nord

Uno “zanzarologo” a domicilio e il video promozionale “Zaira e le tigri” con il coordinamento del Ceas “Tutti per la Terra”
(12/8/2024)

Attività informativa e divulgativa porta a porta a cura di esperti del settore, e un video promozionale che vede protagonista una cittadina attiva in prima linea per contrastare la zanzara tigre. Queste gli elementi salienti del progetto “Comunità attiva contro le zanzare”, coordinato dal Centro per l’Educazione alla Sostenibilità (Ceas) “Tutti per la terra” e attivo in quattro comuni dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord (UCMAN). 
Il progetto rientra nell’ambito dell’attività di educazione ambientale ““Zanzare e altri insetti: contrasto alla loro diffusione” che la rete dei Ceas, coordinata dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae, organizza ogni anno a sostegno della campagna della regione Emilia-Romagna sul contrasto alla zanzara tigre.

Un format educativo e operativo
Il progetto è improntato sul coinvolgimento di diverse figure, che diventano “Comunità educante” e fulcro dell’iniziativa, impegnate in azioni concrete per contribuire alla prevenzione della diffusione delle zanzare in luoghi sensibili: scuole, centri di aggregazione, quartieri e aree abitate. 
Perciò ad attivarsi in uno sforzo comune sono veri e propri micro-mondi di cittadini, compresi bambini e ragazzi, che possono fare molto per il benessere e la crescita di un senso civico virtuoso mirato a contrastare le infestazioni di zanzara tigre.

“Zanzarologo” porta a porta
Primo comune interessato dal progetto è stato San Possidonio, dove il Ceas con alcuni ragazzi del centro socio-occupazionale “Arcobaleno”, gestito da ASP Comuni Modenesi Area Nord, supportati dagli entomologi del Centro Agricoltura Ambiente (CAA), hanno dato attuazione all’iniziativa con azioni porta-a-porta per le vie della città. E’ stata individuata un’area di circa 100 civici, dove una squadra di “zanzarologi” preparati, accolti dai residenti preventivamente informati da una lettera del sindaco, ha svolto interventi di:

  • ispezione dei giardini e dei cortili privati con rimozione dei focolai larvali e il trattamento di focolai inamovibili con prodotto larvicida biologico;
  • distribuzione gratuita del prodotto larvicida per il prosieguo in autonomia dei trattamenti;
  • informazione e sensibilizzazione frontale sulle pratiche adatte a prevenire lo sviluppo delle zanzare;
  • raccolta di dati e informazioni utili riguardanti, ad esempio, la tipologia dei focolai larvali rinvenuti.  

Zaira e le tigri
In prima linea nella comunità troviamo poi Zaira, cittadina di Fossa di Concordia sulla Secchia, attenta e convinta sostenitrice della campagna regionale che, rigorosamente in dialetto, si rivolge ai suoi concittadini invitandoli a non tenere ristagni d'acqua in giardino e a trattare i tombini con il larvicida, ma soprattutto ad attivarsi per contrastare la proliferazione e la diffusione di questo insetto. 

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze


La RES per il contrasto alla zanzara tigre
Dal 2017 i Ceas della Rete regionale per l’educazione alla sostenibilità (RES) sono in prima fila per contrastare la diffusione della zanzara tigre, con azioni integrate e coerenti alla strategia di prevenzione regionale e alle campagne informative e promozionali che si sono succedute, tra cui "Spuntiamola", ultima in ordine di tempo e da poco inaugurata.
Quest’anno i Ceas attivi nella campagna sono diciassette, con interventi di vario tipo in tutta la regione, molti dei quali prevedono spazi informativi con distribuzione di prodotti larvicidi a favore delle rispettive comunità territoriali (si vedano i calendari delle attività dei Ceas dei mesi di maggio, giugno e luglio).

Per approfondire
Educazione ambientale: comunità attiva nella lotta alla Zanzara Tigre
Articolo dedicato al progetto dell’UCMAN su “Ecologgi. Notiziario di informazione agroambientale"

Zanzare e altri insetti: contrasto alla loro diffusione
L’attività della RES nell’ambito della nuova campagna regionale

Contrasto alla diffusione della zanzara tigre
Il progetto della RES in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale

“Zanzare, spuntiamola!”
Pagina dedicata alla nuova campagna sul portale della Regione Emilia-Romagna

“Zaira e le tigri”
Testo di Graziella Meschieri, regia di Lorenzo Borgonovi, montaggio a cura del Ceas Tutti per la Terra.

ultima modifica 2024-08-12T20:30:09+02:00