Il catasto dei campi elettromagnetici in Emilia-Romagna
- Quando Il 18/12/2018 dalle 09:30 alle 17:00 (Europe/Rome / UTC100)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Martedì 18 dicembre 2018 si terranno a Bologna due eventi di presentazione del Catasto regionale dei campi elettromagnetici in Emilia-Romagna.
L'iniziativa rientra nell'ambito di un progetto nazionale per la realizzazione e gestione, in coordinamento con il Catasto nazionale, di un Catasto Regionale delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, al fine di rilevare i livelli dei campi stessi nel territorio regionale, con riferimento alle condizioni di esposizione della popolazione.
Il catasto è uno strumento indispensabile ai fini della programmazione delle azioni di controllo e monitoraggio delle fonti di inquinamento elettromagnetico, che impattano sul territorio e di supporto ad una più efficace e celere attività istruttoria tecnica, per le nuove installazioni e/o modifiche delle installazioni in essere. I dati tecnici che caratterizzano le sorgenti costituiranno i dati di input di modelli di simulazione delle emissioni elettromagnetiche, al fine di valutare preventivamente l’impatto, sul territorio e sulla popolazione esposta, considerando il contributo cumulativo delle emissioni provenienti da tutte le sorgenti esistenti e quello delle sorgenti da installare, ai fini autorizzativi.
Il catasto contribuirà anche a semplificare le procedure amministrative a carico dei gestori.
I dati raccolti e organizzati nel catasto saranno, inoltre, utilizzati per garantire l’accessibilità al pubblico e ai soggetti istituzionali interessati delle informazioni ambientali, tramite la creazione di appositi servizi di pubblicazione web.
Incontro pubblico, 18 dicembre, ore 9.30
Al mattino (Auditorium Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 18, Bologna) si terrà un incontro pubblico di presentazione del catasto.
Workshop tecnico, 18 dicembre 2018, ore 14.30
Al pomeriggio (Sala XX maggio 2012, Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, viale della Fiera 8, Bologna) ci sarà invece un workshop tecnico rivolto ai gestori di impianti SRB, radio-televisivi ed elettrodotti.
Iniziative realizzate nell'ambito del progetto “Catasto regionale delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici”, finanziato tramite Decreto Direttoriale RIN-DEC-2016-0000072 del 28/06/2016 della Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare recante “Programma di contributi per esigenze di tutela ambientale connesse alla minimizzazione dell’intensità e degli effetti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici”.