Richiesta irrigua per l'estate 2022, previsioni superiori alla norma
La previsione di domanda irrigua per l’estate 2022 risulta superiore al periodo di riferimento 1991-2020, con un’anomalia media regionale di circa +35%. Il segnale positivo è previsto per tutti i consorzi, con le anomalie più marcate nei consorzi emiliani (oltre +40%) e quella più contenuta rilevata nel Consorzio della Bonifica Renana (+25%).
Questo risultato è coerente con il quadro agrometeorologico attuale che, sulla base di analisi relative alle precipitazioni e al bilancio idroclimatico da ottobre 2021 (anno idrologico), presenta, a inizio estate meteorologica 2022, una dotazione idrica estremamente bassa. Il valore medio regionale delle precipitazioni da ottobre 2021 a maggio 2022 risulta inferiore alla norma recente (1991-2020) per circa 180 mm, circa il 30% in meno rispetto alle attese climatiche. Questo valore si inserisce tra i 6-7 più bassi degli ultimi 60 anni, risultando simile a quelli che hanno caratterizzato le siccità più intense della regione nel 2017 e nel 2012, e solo lievemente superiori ai valori del 2007.
La previsione stagionale di irrigazione estiva (giugno-luglio-agosto) è uno dei prodotti ottenuti mediante iCOLT, un servizio climatico che integra una mappa delle colture in atto elaborata da dati satellitari, le previsioni probabilistiche stagionali e il modello di bilancio idrico Criteria. Il servizio fornisce, entro la fine di maggio di ogni anno, una stima delle potenziali esigenze irrigue delle colture agricole a livello regionale e consortile. I principali destinatari del servizio sono gli 8 Consorzi di Bonifica dell’Emilia-Romagna, sotto elencati:
Codice e nome consorzio
- C1 - Consorzio di Bonifica di Piacenza
- C2 - Consorzio della Bonifica Parmense
- C3 - Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale
- C4 - Consorzio della Bonifica Burana
- C5 - Consorzio della Bonifica Renana
- C6 - Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale
- C7 - Consorzio di Bonifica della Romagna
- C8 - Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
I risultati vengono illustrati con maggiore dettaglio nei grafici sotto riportati, che rappresentano l’anomalia della previsione di irrigazione estiva 2022 a confronto con il periodo di riferimento 1991-2020, per il territorio di pianura dell’Emilia-Romagna suddiviso nei singoli consorzi di bonifica.
Figura 1. Il grafico rappresenta le previsioni stagionali probabilistiche di consumo irriguo per l’estate 2022 per ogni consorzio di bonifica della regione Emilia-Romagna, dove il punto nero rappresenta il valore mediano della previsione, ogni box si estende dal 25° al 75° percentile, mentre il simbolo in basso rappresenta il 5° percentile e quello in alto il 95° percentile. Tutte le previsioni sono espresse come anomalie rispetto alla media 1991-2020.
Figura 2. Il grafico rappresenta le previsioni stagionali probabilistiche di consumo irriguo estivo medio regionale realizzate dal 2011 al 2022. I valori sono espressi come anomalie (differenze rispetto al valore medio climatico 1991-2020) in metri cubi per ettaro. Il punto nero rappresenta il valore mediano della previsione, ogni box si estende dal 25° al 75° percentile, mentre il simbolo in basso rappresenta il 5° percentile e quello in alto il 95° percentile. Il punto rosso invece rappresenta il valore calcolato a fine stagione irrigua, utilizzando i dati meteorologici osservati, e consente di operare un confronto a posteriori con la previsione stagionale.
Qui è possibile consultare la mappa di previsione di richiesta irrigua estiva iCOLT 2022 sulla Regione Emilia-Romagna.