Corsi di formazione su salute, ambiente, biodiversità e clima

Sono disponibili sulla piattaforma e-learning Eduiss i corsi Fad nell’ambito del programma di formazione salute, ambiente, biodiversità
(15/4/2025)

Il Piano nazionale per gli investimenti complementari (Pnc) ha dedicato un investimento specifico al sistema salute, ambiente, biodiversità e clima, collegato all’azione di riforma oggetto della Missione 6-Salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

L’accento è sulla One health/Planetary health e sulla necessità d’investire nella formazione del personale per rafforzare l’efficacia, l’adeguatezza, la sicurezza e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale.

Nel 2022 è stato istituito il Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici (Snps). Snps e i Sistemi regionali prevenzione salute (Srps) operano in sinergia con il Sistema nazionale per la protezione ambientale (Snpa).

Per la formazione del personale di area salute e ambiente, l’Istituto superiore di sanità è stato incaricato di sviluppare il Programma nazionale di formazione continua in salute-ambiente-clima e di istituire il Centro di formazione “Salute-Ambiente-Biodiversità-Clima” (Centro Formazione Sabic). Il Servizio Formazione e il Dipartimento Ambiente e salute dell’Iss, con l’ampia partecipazione di Regioni e Province autonome, Ministero della Salute ed esperti del settore, hanno elaborato il Piano formativo Sabic. Il piano formativo tiene conto dei risultati della rilevazione dei bisogni formativi e delle più aggiornate metodologie di formazione.

I corsi di formazione sono rivolti ai professionisti delle aree Salute e Ambiente, in particolare il personale di Snps/Srps e Snpa e prevedono crediti Ecm e crediti formativi professionali Cfp.

I primi corsi disponibili saranno:

  • Environmental health literacy
  • Valutazione di impatto sanitario: applicazione delle Linee guida Iss nell’ambito della procedura Via secondo la normativa di settore.

Tra gli autori del corso sulla valutazione di impatto sanitario è stato coinvolto anche Andrea Ranzi, della Struttura Ambiente, prevenzione e salute di Arpae. 


Per approfondire:

Fonte: Snpa

ultima modifica 2025-04-16T12:59:07+02:00