Arpae e i Ceas dell'Emilia-Romagna aderiscono a BIKEDAY
Con lo scopo comune di promuovere comportamenti sostenibili per una migliore qualità dell'aria, il prossimo 10 ottobre il progetto CleanAir@Shool si unisce a BIMBIMBICI di FIAB nella manifestazione CleanAir@Shool Bikeday. L’iniziativa propone a tutti di organizzare, a partire da lunedì 4 ottobre pedibus o bicibus, in preparazione all’evento del giorno 10.
Arpae e i Ceas dell'Emilia-Romagna aderiscono a BIKEDAY.
L’ente Parchi del Ducato promuove, sabato 2 ottobre, l’iniziativa Pedaliamo insieme tra i prati, canali e fontanili e anche il CEAS del Comune di Ravenna ha aderito alla manifestazione nazionale Bimbimbici organizzando per il 31 ottobre una pedalata di Halloween rivolta alle famiglie (seguiranno ulteriori dettagli). Il 10 ottobre, organizzata dal Comune di Ferrara in collaborazione con Fiab e il Ceas Centro Idea, si svolgerà una pedalata riservata a bambini e ragazzi, per richiamare l’attenzione di tutti verso una città più sicura e vivibile e per attivare percorsi sicuri casa-scuola.
La rete RES è da sempre impegnata per questi obiettivi attraverso campagne per la mobilità sostenibile e con azioni educative coordinate sul territorio. Primo fra tutti, il progetto Mobilityamoci che si propone di educare fin dall’infanzia alla mobilità sostenibile con l’attivazione di pedibus e bicibus locali, mediante campagne educative come Siamo Nati per Camminare e il coinvolgimento delle scuole per la creazione di laboratori e giochi ad hoc (KidsGoGreen).
I dati sulla qualità dell'aria nella nostra regione sono sempre disponibili all’indirizzo Dati ambientali → Aria, la sezione dedicata sul portale della Regione Emilia-Romagna, e nella sezione dedicata sul sito Arpae, Temi ambientali → Aria
Per approfondire:
- Scarica il volantino dell'evento CleanAir@School Bikeday
- Scarica il report finale con infografiche CleanAir@School