Ceas Bassa Romagna: "Green week" e Giornata Mondiale dell’Ambiente

Due appuntamenti, sabato 8 e domenica 9 giugno, con Casa Monti ad Alfonsine e a Podere Pantaleone a Bagnacavallo
(29/5/2024)

Il Centro di educazione alla sostenibilità (Ceas) della Bassa Romagna partecipa con due iniziative alla nuova edizione della “Green week”, evento europeo che si svolgerà a partire dal 29 maggio fino al 30 settembre e dedicato alla politica ambientale europea. Gli appuntamenti, che si svolgeranno nel fine settimana dell’8 e 9 giugno, sono anche occasione per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, in calendario il 5 giugno.

Nel dettaglio, si comincia sabato 8 giugno, quando Casa Monti organizza ad Alfonsine «Biodiversità in riserva», un’attività-laboratorio per le famiglie che prevede un'escursione presso la riserva naturale speciale di Alfonsine per scoprire come una cava dismessa possa trasformarsi in uno stagno, prezioso habitat ricco di biodiversità, conoscere le specie animali e vegetali tipiche del territorio, e l'importanza delle zone di rinaturalizzazione nei territori fortemente antropizzati. Dopo l’escursione è prevista un'attività-gioco per i più piccoli.

Si prosegue domenica 9 giugno a Bagnacavallo, dove Podere Pantaleone propone «Un tuffo nello stagno» visita guidata alle zone umide dell’oasi e un laboratorio sull’acqua e i suoi animali per conoscere chi la abita, la sua importanza e come preservarla.

Le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Tutte le informazioni nel comunicato stampa sotto riportato.

Per approfondire

Unione: le iniziative in Bassa Romagna per la Green week
Comunicato stampa Unione Comuni Bassa Romagna

ultima modifica 2024-05-29T19:30:33+01:00