Ecoreati, corso di formazione per giornalisti

Il contrasto agli illeciti ambientali al centro del corso promosso da Arpae e Odg, l’11 aprile a Bologna
(8/4/2025)

L’Ordine dei giornalisti, la Fondazione giornalisti dell’Emilia-Romagna e Arpae organizzano un corso di formazione per giornalisti dedicato a "Ecoreati e contrasto agli illeciti ambientali". Si terrà l’11 aprile 2025 online e nella sede di Arpae a Bologna (via Po 5), dalle ore 9,30 alle 12,30.

Questo nuovo appuntamento dedicato alla comunicazione e informazione ambientali, come i precedenti, mira a far conoscere e interpretare correttamente i dati raccolti e prodotti dalle Agenzie ambientali per la protezione dell’ambiente;  acquisire una maggiore consapevolezza sia del loro valore come fonte qualificata per una corretta comunicazione scientifica sia delle nuove possibilità offerte dalle indagini di alta specializzazione; migliorare la competenza nel trattare temi complessi e tradurli all’opinione pubblica con maggiore accuratezza. 

Programma
Saluti Giuseppe Bortone, direttore generale Arpae 

Relazioni
- 10 anni di legge Ecoreati: bilancio e prospettive
Giuseppe Battarino (magistrato, collaboratore della Commissione Ecomafie nella XVII e XVIII Legislatura, docente di Comunicazione pubblica nell'Università dell'Insubria)

- Gli illeciti ambientali e il ruolo delle Agenzie ambientali
Giovanni Fantini (Arpae Emilia-Romagna, responsabile del Servizio Affari istituzionali e avvocatura)

- Regole e monitoraggio: il Sistema nazionale di protezione dell’ambiente e il contrasto agli ecoreati
Valeria Frittelloni  (Ispra, direttrice del Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale) 

- Nuova deontologia e informazione scientifica
Silvestro Ramunno (presidente Odg Emilia-Romagna)

Introduce e modera Stefano Folli (responsabile dello Staff Comunicazione e informazione Arpae e direttore responsabile di Ecoscienza).

Il corso fornisce i crediti per la formazione obbligatoria per giornalisti. La partecipazione è gratuita ed è riservata ai giornalisti iscritti all’Ordine.

ultima modifica 2025-04-08T20:30:09+02:00