Previsioni e proiezioni
Arpae redige previsioni meteo a lungo termine, proiezioni climatiche per l'Emilia-Romagna e collabora a studi di impatto specifici. I servizi offerti dall’Agenzia forniscono informazioni utili per valutare gli impatti climatici in diversi settori, per la pianificazione territoriale, per la gestione delle risorse idriche regionali e per varie attività di ricerca.
PREVISIONI METEO MENSILI E STAGIONALI
- previsioni mensili per l’Emilia-Romagna ottenute a partire dalle previsioni mensili di ensemble Ecmwf
- previsioni stagionali per l'Emilia-Romagna ottenute a partire dalle previsioni stagionali di multi-model ensemble Copernicus, calibrate dalla Struttura tematica idrometeoclima (Arpae-Simc) sul clima dell’Emilia-Romagna
PROIEZIONI CLIMATICHE
Sono disponibili due prodotti riferiti al periodo 2021-2050 e allo scenario emissivo (RCP4.5) che presuppone la messa in atto di alcune iniziative per la progressiva stabilizzazione della concentrazione di gas serra. Entrambi i prodotti evidenziano l’anomalia rispetto al clima di riferimento 1961-1990 ma si differenziano per la diversa scala spaziale:
- le proiezioni climatiche regionali offrono una panoramica sull’intero territorio dell’Emilia-Romagna attraverso indicatori climatici mediati su otto aree omogenee e sui capoluoghi provinciali. Tale servizio è stato realizzato nell’ambito del PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima);
- le proiezioni per la Città metropolitana di Bologna mostrano la distribuzione spaziale degli indicatori climatici sul territorio dell’ex-provincia di Bologna. Tale servizio è stato realizzato nell’ambito del PTM (Piano Territoriale Metropolitano).
STUDI DI IMPATTO
Arpae partecipa e collabora a studi di previsioni d'impatto specifici mettendo a disposizione dati ambientali e competenze.
Al momento è disponibile il servizio climatico di “Previsione della domanda irrigua estiva”, che mette a disposizione le previsioni stagionali estive di ensemble di richiesta irrigua per l’Emilia-Romagna ottenute a partire dalle previsioni Copernicus utilizzando il sistema iColt, pubblicate ogni anno a inizio giugno.
Scopri di più:
Previsioni mensili
Previsioni stagionali
Proiezioni climatiche