SERR 2024: buon gusto, ma senza spreco!

Sedicesima edizione contro lo spreco alimentare per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Iscrizioni dal 2 settembre
(2/9/2024)

Iscrizione aperte da lunedì 2 settembre per aderire all’edizione 2024 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la grande campagna internazionale promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare istituzioni, comunità e consumatori sulle le strategie e le politiche di prevenzione e riduzione dei rifiuti, che entrerà nel vivo dal 16 al 24 novembre 2024.

Riduzione, Riuso e Riciclo - le “3R” - sono infatti le parole d’ordine alla base delle migliaia di iniziative e di azioni concrete che, in tutta Europa, saranno messe in atto per incoraggiare e sensibilizzare il pubblico sulla corretta gestione e smaltimento dei rifiuti.


Focus 2024: NO allo spreco alimentare
Edizione dedicata a un argomento importante e delicato: il consumo alimentare. Si stima infatti che ogni anno gli stati europei producano oltre 58 milioni di tonnellate di rifiuti organici, che corrispondono a 131 kg per abitante. A livello globale, un terzo di tutto il cibo destinato al consumo umano viene sprecato.

La maggior parte dei rifiuti alimentari viene generata nelle mura domestiche (più della metà del cibo prodotto), ma anche nei servizi di ristorazione (mense, ristoranti, catering) e nella vendita al dettaglio (negozi e supermercati). Dietro lo spreco alimentare si nascondono inoltre impatti  economici, ambientali e sociali.

Come partecipare alla SERR 2024

La missione di questa campagna è incoraggiare alla messa in atto di azioni concrete e iniziative di sensibilizzazione. Possono aderire scuole, enti pubblici, imprese, società civile e cittadini, attraverso azioni e interventi in linea con i principi della campagna e con il suo tema ispiratore.

Fino al 6 novembre, occorre registrarsi sulla piattaforma - qui le istruzioni e il video tutorial - e selezionare una delle tre opzioni per aderire alla campagna:

Organizzando autonomamente un'iniziativa di sensibilizzazione
Partecipando a un’azione già esistente (in particolare singoli cittadini, gruppi o associazioni)
Coordinando le azioni SERR nel proprio territorio (in particolare enti e pubbliche amministrazioni)


Per approfondire

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Pagina ufficiale della campagna (in italiano)

Qui la locandina e altro materiale grafico della SERR 2024

Pagina Facebook SERR
Tutti gli aggiornamenti sulla campagna

ultima modifica 2024-09-02T19:30:03+01:00