Temperature in aumento nel weekend

In arrivo un fine settimana di caldo afoso: disagio bioclimatico, notti tropicali e massime sino ai 38°C
(9/8/2024)

Ci aspetta un fine settimana “rovente” con temperature in sensibile e progressiva crescita. La persistenza di temperature elevate associate ad alti tassi di umidità favoriranno diffuse condizioni di disagio bioclimatico.

Il consolidamento di un campo di alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo porterà un progressivo aumento delle temperature che, tra questo fine settimana e i primi giorni della prossima, raggiungeranno i 36 e 38 gradi nelle zone di pianura e prima collina, e anche i 32-33 gradi lungo la fascia costiera. 
Dopo la tregua delle notti scorse, quando a seguito dei temporali, si sono registrati valori prossimi a 20 gradi, torneranno le cosiddette “notti tropicali” con temperature prossime a 23/24 gradi nelle aree rurali ma che nelle città, e lungo la fascia costiera non scenderanno sotto 25 gradi.

Non farti soprendere dal caldo, segui i servizi di Arpae:

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Se non vedi il video guardalo sul nostro canale Youtube

PER APPROFONDIRE

  • Cos'è il disagio bioclimatico
    Il disagio bioclimatico, o ondate di calore, si verifica quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione
  • Consigli pratici
  • Numeri utili
ultima modifica 2024-08-12T19:30:02+01:00