Prelievi idrici, sistema di regolazione attivo fino al 31 dicembre
Il portale di Arpae resterà operativo fino alla cessazione dell'emergenza dichiarata dal Governo
(9/11/2022)
Visto il perdurare dello stato di siccità, Arpae ha emanato la determina DET-2022-881 del 09/11/2022, con la quale mantiene attivo il portale di regolazione dei prelievi idrici fino al 31 dicembre 2022. L'atto è stato assunto in coerenza con quanto stabilito dalla delibera del Consiglio dei ministri del 4 luglio 2022 che ha fissato in tale data il termine dell'emergenza idrica.
PER APPROFONDIRE
- VAI AL PORTALE DEDICATO ALLO STATO IDROLOGICO DEI FIUMI E AI DIVIETI DI PRELIEVO
- Cos’è il Deflusso minimo vitale
Il DMV è la quantità minima di acqua che contribuisce a garantire la salvaguardia delle caratteristiche fisiche e chimico-fisiche dei corsi d’acqua e dei fiumi e il raggiungimento degli obiettivi di qualità delle acque definiti in maniera univoca per tutti i Paesi della Unione europea dalla direttiva quadro sulle Acque, nonché il mantenimento delle biocenosi tipiche delle condizioni naturali locali. - Determina di approvazione del nuovo sistema per regolare i prelievi in situazioni di scarsità idrica
- Vai al comunicato stampa della Regione sull'incontro del 12 luglio 2021 ("Agricoltura e ambiente. Acqua, al via il nuovo sistema “a semaforo” per i prelievi da fiumi e torrenti per una gestione sostenibile della risorsa idrica anche nei periodi più secchi")