Ferrara: il 21 marzo torna il Climathon
Si terrà venerdì 21 marzo 2025, presso il Laboratorio Aperto di Ferrara, il Climathon, una vera e propria maratona di idee per esplorare i dati climatici e risolvere le sfide più urgenti della città. Realizzato nell’ambito del Progetto USAGE, è organizzato dal Comune di Ferrara, in collaborazione con Deda Next, EIT Climate-KIC, The Lisbon Council, Sipro e Laboratorio Aperto Ferrara.
Cos'è il Climathon?
Il Climathon è una vera e propria maratona a tappe, della durata di circa 10 ore, che parte dall’identificazione delle sfide legate ai cambiamenti climatici fino alla progettazione di soluzioni immediatamente praticabili.
Come si svolge?
I partecipanti, riuniti in squadre da 3 a 5 persone, saranno coinvolti in brainstorming e discussioni, guidati da esperti e professionisti del settore, per sviluppare soluzioni innovative basate sui dati. Sarà possibile scegliere tra queste 3 sfide:
- Mitigare gli effetti delle isole di calore urbane: identificazione dei punti caldi di Ferrara e sviluppo di percorsi freschi, spazi di sosta che migliorino il benessere dei cittadini
- Rendere Ferrara resiliente agli allagamenti: progettazione di soluzioni per ridurre il rischio idraulico dell’area orientale della città, ispirandosi alle Nature-based Solutions, ai sistemi di gestione idrica intelligenti o strategie per il coinvolgimento della comunità
- Migliorare la biodiversità urbana: analisi dei dati relativi agli habitat frammentati e proposta di iniziative per creare corridoi ecologici, introdurre piante autoctone o utilizzare tecnologie smart per monitorare e proteggere la biodiversità.
L’obiettivo finale sarà presentare le idee con un massimo di 8 slide che descrivano il problema, la soluzione, i metodi utilizzati e il perché la proposta è innovativa. La squadra che presenterà l’innovazione più originale ed efficace riceverà un premio del valore di 1.000 €
Come iscriversi
Nella pagina dedicata tutte le istruzioni per partecipare. Le iscrizioni sono possibili in singolo o con il team già formato. L’evento è aperto a un massimo di 60 partecipanti.
Per approfondire: